Enrico Solavagione è il nuovo segretario generale della Cisl di Cuneo

venerdì 14 Febbraio 2020 / Attualità
Enrico Solavagione con i componenti della nuova segreteria Cisl, la segretaria generale Annamaria Furlan ed il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris
Enrico Solavagione con i componenti della nuova segreteria Cisl, Tiziana Mascarello e Francesco Gazzola, la segretaria generale Annamaria Furlan ed il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris

Eletto con una maggioranza che ha superato l’80% dei voti, Enrico Solavagione è  il nuovo segretario generale della Cisl; 51 anni,  attuale segretario della Fisascat cuneese e componente della segretaria regionale della medesima categoria.

Su sua proposta, il consiglio generale ha eletto in segreteria Francesco Gazzola, già segretario generale First Cisl Cuneo e riconfermata Tiziana Mascarello.

Gli interventi

Annamaria Furlan

Al Consiglio generale ha partecipato la segretaria generale Annamaria Furlan che ha concentrato l’attenzione di tutti i vertici Cisl con un intervento preciso sulla situazione italiana quanto perentorio nei confronti del governo.

“Cala la produzione industriale, calano gli investimenti, l’unica cosa che rimane costante è la disoccupazione. Dal nuovo governo, al di là delle buone intenzioni, non abbiamo visto una discontinuità con il precedente – ha affermato Furlan – la crescita ed il lavoro sono i principali aspetti alla base della discontinuità che noi chiediamo perché sino ad ora abbiamo visto troppo poco”

Massimiliano Campana

La seduta consigliare ha avuto inizio con l’intervento del segretario generale della Cisl Cuneo, Massimiliano Campana che, dopo otto anni al vertice della confederazione cuneese, lascia l’incarico per ricoprirne un altro come dirigente nella Filca  di Alessandria – Asti.

“È stata un’esperienza sul piano umano e personale assolutamente straordinaria – ha detto Campana visibilmente commosso – lascio una Cisl provinciale solida, radicata nel territorio e ricca di capacità e professionalità”. Con lui la Cisl di Cuneo ha raggiunto il record storico di 47.207 iscritti diventando anzi confermandosi la prima organizzazione sindacale, davanti alla Cgil ed alla Uil.

Enrico Solavagione

“Sono conscio della grande responsabilità che oggi mi è stata affidata – ha affermato Solavagione nel suo intervento dopo l’elezione – un ruolo che intendo onorare con impegno, lealtà ed entusiasmo al servizio dei lavoratori, dei pensionati e di tutte le federazioni. Tra le priorità che la nuova segreteria intende affrontare ci sarà sicuramente la questione delle infrastrutture. Il cantiere dell’Asti Cuneo è bloccato come quello de Tenda Bis. Non è più sostenibile la passerella dei politici prima delle elezioni per promesse che non hanno alcun seguito. Infine fatemi ricordare le quasi mille vittime sul lavoro del 2019 – conclude Solavagione –  la sicurezza sul lavoro deve essere la nostra priorità. Tutti quanti dobbiamo impegnarci al massimo per scrivere la parola fine a queste stragi”

Alessio Ferraris

Dopo l’intervento del neo segretario si sono susseguiti quelli di tutti gli altri, quadri, dirigenti ed operatori presenti, a partire dal segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris che ha iniziato il suo intervento rivolto a Campana e Solavagione

“E’ difficile trovare un dirigente che lascia un incarico di responsabilità come il tuo, Massimiliano, per andare a ricoprirne un altro altrettanto importante ma completamente nuovo sia come attività sia come territorio per il semplice motivo che la confederazione ne aveva bisogno. Conoscendo la sua esperienza sono convinto che Enrico saprà proseguire il proficuo cammino raggiunto dalla Cisl cuneese. L’intervento di Ferraris è proseguito analizzando la situazione piemontese “E’ inutile negarlo, l’occupazione, la crescita in Piemonte non differiscono dalle problematiche dell’intero paese. La crescita del Piemonte è una delle nostre massime priorità. Il governo deve dare seguito alle varie promesse riconoscendo i necessari finanziamenti per gli ammortizzatori sociali e dare vita ad un programma di crescita senza il quale sarà difficile contrastare la crisi in atto”

Le prossime elezioni nelle segreterie della Cisl di Cuneo

Il cambio di segreteria della Cisl di Cuneo sta portndo alla conseguente sostituzione nelle segreterie delle altre federazioni. Lunedì il direttivo della First Cisl la categoria dei bancari) ha eletto Luca Mellano come nuovo segretario generale, in sostituzione di Francesco Gazzola entrato nella segreteria della Cisl provinciale. Insieme a Mellano sono stati eletti Lorena Valente e Luigi Bonansea.

A marzo ci sarà la sostituzione di Enrico Solavagione nella Fisascat provinciale che guida dal 2010 portandola da 492 iscritti ai 2419 di oggi e facendola divenire il primo sindacato di categoria della provincia, davanti alla Filcams Cgil ed alla UilTuCS Uil.

Alfonso Territo

Categoria: ,