Dipendenti delle imprese edili e affini: siglato il contratto di lavoro integrativo provinciale

giovedì 13 Aprile 2023 / Attualità
E’ stato siglato presso la sede di Ance Cuneo il contratto integrativo di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini della Provincia cuneese.
Questa integrazione del contratto è finalizzata a supportare il pieno rispetto dei principi della legalità, della regolarità e della sicurezza sui luoghi di lavoro con una regolamentazione territoriale il più possibile adeguata al contesto sociale ed economico.
Il contratto provinciale è stato rinnovato in svariate parti: sia nella parte normativa che in quella economica oltre che ad essere rinnovate le prestazioni della cassa edile per una maggiore fruizione da parte degli operai, soprattutto per incentivare la conciliazione vita lavorativa – famiglia. Il rinnovo riguarderà anche il diritto allo studio premiando l’eccellenza dei risultati e aiutando le fasce più fragili come i “DSA”.
Il contratto provinciale edile e innovativo in tutti i suoi punti, ha dichiarato il Segretario Generale FILCA CISL Cuneo Battaglia Vincenzo. Abbiamo rinnovato e valorizzato tutto il capitolo all’istruzione salvaguardando le fasce più fragili. Abbiamo allargato e aumento le fasce relativamente alla trasferta, inserito l’indennità di guida e aumentato l’indennità sostitutiva di mensa inserito tutto il capitolo della sicurezza e la legalità, il contributo ai centri estivi, il contributo per acquisto pc/tablet e tanto altro ancora. Sono stati mesi difficili e articolati ma siamo giunti a un bel contratto per tutti gli operai censiti in cassa edile. Come FILCA CISL Cuneo ci riteniamo soddisfatti per il buon risultato raggiunto.
Il documento, in linea con le indicazioni dettate dalla recente intesa nazionale, punta a valorizzare le attività degli Enti bilaterali: Cassa Edile, Centro per la Formazione, Sicurezza e il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST).

Categoria: , ,