Daniela Fumarola nuova Segretaria generale Cisl
La Cisl di Cuneo esprime a Daniela Fumarola i più sinceri auguri di buon lavoro e ringrazia Luigi Sbarra per l’impegno e il lavoro svolto durante il suo mandato.
Questa mattina, il Consiglio generale confederale della Cisl, riunito a Roma presso l’Auditorium di Via Rieti, ha ratificato le dimissioni di Luigi Sbarra e, su sua proposta, ha eletto il nuovo segretario generale Daniela Fumarola insieme alla nuova segreteria nazionale.
Luigi Sbarra, rispettando quanto previsto dallo Statuto, ha lasciato la guida del sindacato al raggiungimento del sessantacinquesimo anno di età. Sbarra era stato eletto Segretario generale il 3 marzo 2021.
Ora al vertice della Cisl, è stata eletta Daniela Fumarola con 188 voti su 191 votanti, che ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di segretaria generale aggiunta.
Confermata l’intera squadra di segreteria: Andrea Cuccello, Ignazio Ganga, Giorgio Graziani, Mattia Pirulli, Sauro Rossi.
Fumarola nel suo primo intervento da leader della Cisl ha dichiarato: “l’autonomia sindacale, la corresponsabilità e il riformismo concreto: bussole che in questi anni ci hanno portato a risultati tangibili per i lavoratori, per i pensionati, per le persone che rappresentiamo”. La sfida è “rendere sempre più incisiva la presenza del mondo del lavoro ai tavoli di decisione, sia dove si deliberano le politiche aziendali, sia dove si decidono le strategie pubbliche di sviluppo”. Il sindacato deve essere protagonista del cambiamento, “rimboccandosi le maniche, senza restare fermo nella protesta sterile”. Il che “non vuol dire rinunciare al conflitto, ma credere prima di tutto nel confronto, rifiutando l’antagonismo ideologico”.
Daniela Fumarola, nata a Taranto nel 1966 e laureata in Scienze Sociologiche, ha una lunga carriera sindacale che l’ha vista crescere passo dopo passo. Ha iniziato nel 1987 nella Fisba, per poi passare alla Fai e sostenere il lavoro dei braccianti. Nel 1993 è entrata nella segreteria della Fisba di Taranto, diventando nel 2002 segretaria generale della Fai territoriale e coordinatrice delle donne per la federazione nazionale. Nel 2009 è stata eletta segretaria generale della Cisl di Taranto, poi Taranto-Brindisi, e nel 2015 è salita ai vertici regionali della Cisl Puglia-Basilicata, dove è stata eletta segretaria generale nel 2016. Nel luglio 2020 l’ingresso a Roma nella Segreteria Confederale Nazionale della Cisl con il ruolo di Segretaria Organizzativa. Dopo due anni, il 19 dicembre 2023, Fumarola è stata eletta all’unanimità Segretaria Generale Aggiunta, conservando anche la delega del Dipartimento Organizzativo.
Per uff. stampa UST CISL Cuneo _ Cristian Peirone
Categoria: Focus