Comitato Direttivo Cisl Cuneo: uniti verso il XX Congresso

venerdì 4 Aprile 2025 / Focus

Questa mattina, in videoconferenza, si è svolta la riunione del Comitato Esecutivo della Cisl Cuneo. I principali temi trattati sono stati l’approvazione del Bilancio, la situazione politica sindacale e l’organizzazione del 20° Congresso dell’UST Cuneo, in programma per il 10 e 11 aprile.

La riunione è iniziata con la relazione del Segretario generale Enrico Solavagione.

Nella relazione, Solavagione ha sottolineato che ha recentemente concluso il suo tour ai Congressi di Categoria, evidenziando come l’unione e l’atteggiamento positivo dei partecipanti evidenzino un sindacato compatto e forte. Ha anche rimarcato che i risultati del tesseramento 2024 dimostrano come la Cisl cuneese abbia lavorato bene negli ultimi anni.

Solavagione ha poi annunciato che la Segreteria Ust si sta impegnando a sostenere con tutte le risorse disponibili la campagna elettorale delle RSU, che coinvolgerà il Pubblico Impiego e la Scuola. Un sostegno fondamentale per ottenere una vittoria che dimostri la serietà del Sindacato sempre più impegnato a ottenere risultati concreti per i propri iscritti.

In seguito, il Segretario ha comunicato di un suo recente incontro, seppur breve, con il Presidente Cirio, in cui ha insistito affinché i progetti legati alle infrastrutture regionali proseguano o prendano il via, in particolare per garantire che il Cuneese rimanga al passo con una globalizzazione in continuo avanzamento.

Inoltre, sono state avviate consultazioni con i Sindaci delle città più abitate riguardo le politiche sociali. Il primo incontro si è già svolto con la Sindaca di Borgo San Dalmazzo, durante il quale sono state gettate le basi per un progetto a favore delle persone sole e più vulnerabili.

La relazione è poi proseguita su temi rilevanti come: politiche abitative, edilizia popolare, desertificazione bancaria e sulla proposta di legge per la partecipazione dei lavoratori.

A conclusione del suo intervento, Solavagione ha rimarcato l’importanza dell’imminente 20° Congresso della Cisl Cuneo, che si terrà il 10 e 11 aprile a Pianfei, e che vedrà la partecipazione di oltre 132 delegati provenienti da tutti i settori lavorativi. Questo Congresso rappresenterà un’occasione per focalizzarsi su temi fondamentali per la Cisl Cuneo: i giovani, la formazione per le sfide future, le politiche sociali e la comunicazione, il tutto per rafforzare una Cisl sempre più vicina ai bisogni degli iscritti e, senza invidiare nulla di nessuno.

La riunione del direttivo, che ha visto la partecipazione totale dei consiglieri, è iniziata con l’approvazione del bilancio, illustrato da Imero Negri. Dopo la relazione del segretario, sono seguiti gli interventi.

La riunione si è conclusa con un arrivederci al 10 aprile, quando si celebrerà insieme il ventesimo Congresso della Cisl Cuneo.

 

Per uff. Stampa UST Cisl Cuneo _ Cristian Peirone

Categoria: