Attilio Varengo eletto nella segreteria nazionale della Cisl Scuola

giovedì 28 giugno 2018 / Attualità
Elezione di Attilio Varengo (primo a dx) durante il consiglio generale della Cisl Scuola Nazionale
Elezione di Attilio Varengo (primo a dx) durante il consiglio generale della Cisl Scuola Nazionale

Attilio Varengo, cuneese, 55 anni, insegnante di scuola secondaria, specializzato nella formazione e nella normativa contrattuale, è il nuovo componente della segreteria Cisl Scuola nazionale. Lo ha eletto oggi il Consiglio nazionale della categoria con 67 voti favorevoli e due schede bianche su 69 votanti.
Varengo, già segretario provinciale Cisl Scuola Cuneo e dal congresso 2017 componente della segreteria Cisl Scuola Piemonte continua la tradizione cuneese all’interno della segreteria nazionale della Cisl Scuola.
“La nostra provincia – afferma la segretaria generale Cisl Scuola di Cuneo, Claudia Zanella – continua a distinguersi per le preziose professionalità messe al servizio della Cisl Scuola. Con orgoglio possiamo affermare che Attilio ha raccolto la eredità di Carla Passalacqua e di Michele Levico. La sua professionalità e le sue competenze costituiranno sicuramente un valore aggiunto per la Cisl Scuola nazionale. L’incarico che da oggi ricopre è un meritato traguardo e allo stesso tempo un’opportunità per la Cisl Scuola nazionale che potrà rafforzare così la sua ottima squadra”.

Affermazioni condivise dalla segretaria Cisl Scuola Piemonte, Maria Grazia Penna. “Avendo lavorato con Attilio per diversi anni nei diversi incarichi che ha ricoperto, non posso che esprimere amicizia, stima ed orgoglio, convinta che rafforzerà ulteriormente la Cisl Scuola nazionale. Il grande lavoro di squadra della Cisl Piemonte trova conferma negli ottimi risultati delle recenti elezioni delle rsu e nel proselitismo con un sensibile aumento dei nostri iscritti”.

Varengo ha iniziato la sua esperienza sindacale presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli” di Cuneo. Successivamente è stato eletto nella segreteria della Cisl Scuola cuneese dove ha ricoperto la carica di segretario generale per tre mandati, sino allo scorso anno quando è entrato a far parte della segreteria regionale. Incarico che ha mantenuto sino ad oggi con la sua elezione nella Cisl Scuola nazionale.

Contento della sue elezione è anche il segretario generale della Cisl Cuneo, Massimiliano Campana che afferma: “Esprimo piena soddisfazione per un dirigente di altissimo livello che ha dato tanto per la sua categoria e per la tutta la Cisl cuneese. Un riconoscimento meritato che non può che dare soddisfazione a tutta la nostra organizzazione”. Sulla stessa lunghezza d’onda il segretario generale della Cisl Piemonte Alessio Ferraris: “Esprimo la soddisfazione di tutta la Cisl piemontese per il nuovo incarico nazionale a cui è chiamato Attilio Varengo, un dirigente preparato e motivato che, sono certo, saprà svolgere con impegno e responsabilità, portando a livello centrale l’esperienza e la preparazione acquisite in questi anni nella nostra regione”.

Alfonso Territo

Tag: ,

Categoria: ,