Alessandro Lotti riconfermato Segretario generale Fisascat Cisl Cuneo
Oggi, 28 febbraio 2025, si è celebrato il XII° Congresso Territoriale della Fisascat-Cisl di Cuneo, svoltosi presso La Porta delle Langhe a Cherasco. A conclusione il nuovo Consiglio generale ha rieletto Alessandro Lotti Segretario generale, Antonio Aloisio Segretario Generale Aggiunto e Elida Metaj componente di Segreteria.
Marisa Destito, che in questi anni ha ricoperto l’incarico di componente di Segreteria, lascia per termine mandati.
Al tavolo di presidenza: Alessandro Lotti Segretario Fisascat Cisl Cuneo, Cristiano Montagnini segretario generale Fisascat Piemonte, Enrico Solavagione Segretario generale Ust Cisl Cuneo e Giuseppina Ferruzza Segretaria Nazionale. Presente in sala Tiziana Mascarello componente di Segreteria Ust Cisl Cuneo.
Nella sua relazione Alessandro Lotti ha dichiarato: “la Fisascat Cisl Cuneo sottolinea la sfida del lavoro mal retribuito che non consente un tenore di vita dignitoso, e propone azioni concrete come orari di lavoro più equi e il consolidamento delle ore per i contratti flessibili. Sostiene anche la creazione di un fondo territoriale di sostegno e nuovi ammortizzatori sociali contro il lavoro povero. Il sindacato si impegna a coinvolgere maggiormente i giovani, promuovendo un patto generazionale, e a combattere la disparità di genere nel mondo del lavoro attraverso la contrattazione di secondo livello. Riconosce l’importanza dell’immigrazione come risorsa economica e sociale. Inoltre, la Fisascat Cisl Cuneo ritiene fondamentale mantenere buoni rapporti di collaborazione con altre Federazioni e sostenere il dialogo con il Governo per un “Patto della responsabilità” che metta il lavoro al centro delle politiche economiche”.
Solavagione: “siete una Federazione in prima linea” ha esordito nel suo intervento il Segretario generale. “La crescita degli iscritti costante in tutti questi anni certifica la bontà del vostro agire sindacale”.
L’intervento è poi proseguito: “la Cisl tutta è cresciuta perché la gente ha apprezzato il nostro modo di affrontare i problemi in questi anni… schiena dritta, pragmatismo, autonomia con l’unico intento di perorare la causa dei lavoratori. La proposta sulla partecipazione dei Lavoratori è un fatto epocale, siamo un sindacato riformista ed apartitico proteso verso le necessità delle persone”.
Ha chiuso sulla necessità: “non più procrastinabile di un cambiamento di passo da parte dell’Europa sulle transizioni. Siamo d’accordo sul principio ma le transizioni devono essere fatte con una tempistica che tenga conto della tenuta sociale ed industriale del Paese”.
Infine rivolgendosi al gruppo dirigente “siete un gruppo giovane e preparato con una grande responsabilità che saprete portare avanti con la preparazione e appartenenza alla Cisl”.
Presenti in sala e sono intervenuti: Antonio Bastardi Segretario generale Fai Cuneo, Matteo Galleano Segretario generale Fnp Cuneo, Vincenzo Battaglia Segretario generale Filca Cuneo, Lino Palma Segretario generale Felsa Piemonte, Gerlando Castelli Responsabile Dipartimento Organizzativo e Sicurezza Cisl Cuneo, Cristina Barbero Responsabile Patronato INAS Cuneo, Roger Davico Presidente Anolf Cuneo, Ivan Boffano operatore Ufficio Vertenze, Racca Daniele Segretario generale Sicet Cuneo.
Per uff. Stampa Ust Cisl Cuneo _ Cristian Peirone
Categoria: Congressi, Congressi 2025