Matteo Galleano è il nuovo segretario generale della Fnp Cisl Cuneo. Insieme a lui sono stati eletti Angelo Vero e Lina Simonetti

giovedì 4 Aprile 2019 / Attualità
La neo eletta segreteria Fnp Cisl Cuneo

Una segreteria completamente rinnovata è quella che emerge dal voto del consiglio generale della Fnp  che si è appena svolto nella sede della Cisl di Cuneo. Matteo Galleano, con un esito del voto praticamente unanime, subentra a Rinaldo Olocco . Su proposta di Galleano sono stati eletti Angelo Vero (segretario generale della Femca Cisl e, successivamente, componente della segreteria Ust Cisl di Cuneo) e Lina Simonetti (che ha ricoperto la carica di segretario generale della Fistel Cisl cuneese dopo aver avuto altri importanti incarichi nella Cisl torinese).

Succedono al già citato Rinaldo Olocco, Bruna Dalbesio e Luciano Audasso

“Sono onorato di essere stato scelto per ricoprire questo considerevole ruolo all’interno di questa importante categoria – ha affermato Matteo Galleano dopo la sua elezione – cercherò di svolgere questo incarico con la massima attenzione, sicuro di avere come supporto due importanti dirigenti ed amici come collaboratori. Ringrazio Rinaldo per avermi indicato come suo successore e tutti i componenti del consiglio generale per la fiducia che mi hanno dato. Progettare il futuro nelle delicata situazione in cui si trova il mondo del lavoro e la società in generale non è facile ma noi ci proveremo – seguendo la direzione già tracciata dalla segreteria che ci ha preceduto e sulla quale faremo ancora affidamento prosegue Galleano – sicuramente la nostra azione si svolgerà nell’ottica di una confederalità che la Cisl cuneese ha sempre seguito”

Ovviamente il consiglio generale, presieduto da Edoardo Giovannini è iniziato con la relazione di Olocco che ha tracciato la sua lunga esperienza sindacale partendo dalla sua prima attività come delegato della Bertello di Borgo S. Dalmazzo per giungere ai giorni nostri come segretario generale della Fnp. Più volte ha ricordato Roberto Bertolino, storico segretario generale della Cisl cuneese degli anni ’80 che è stato sempre il suo esempio in tutti gli anni della sua vita di sindacalista.

“Lascio una segreteria in buona salute convinto che la prossima proseguirà nell’ottica della continuità e del rinnovamento. Sono stati anni intensi di lavoro reso più facile dalle persone, e sono tante, che hanno contribuito a questo cammino ricco di esperienze” ha concluso, visibilmente emozionato, Rinaldo Olocco,  proponendo infine Matteo Galleano come suo successore.

Molti gli interventi che si sono susseguiti prima e dopo l’elezione della nuova dirigenza della Fnp.

“La segreteria di Rinaldo è stata intensa e caratterizzata dalla schiettezza e dalla capacità di rendere più semplici, con la sua personalità, anche i momenti più difficili – ha affermato la segretaria generale Fnp Cisl Piemonte, Rosina Partelli – sicuramente anche Galleano riuscirà a proseguire in modo competente e sicuro”

Partelli, nella sua approfondita relazione, ha evidenziato la questione dei giovani nel mondo del lavoro sostenendo come questo argomento sia considerato prioritario dalla Cisl a partire dalla federazione dei pensionati.

La seduta del Consiglio generale della Fnp è stata conclusa dal segretario generale Cisl di Cuneo Massimiliano Campana “Sono molto soddisfatto per l’elezione di Matteo come segretario generale e di Angelo e Lina come componenti della segreteria. Persone caratterizzate da una grande esperienza e serietà, convinto che faranno un ottimo lavoro. Intendo però esprimere un grazie profondo e sincero a Rinaldo Olocco ed a tutta la segreteria. Per me la collaborazione con loro non è stata solo un’esperienza di lavoro ma un arricchimento sul piano personale e dell’amicizia. Voglio ricordare che in questi anni la Cisl di Cuneo ha raggiunto il record storico di iscritti, superando quota ….

Al consiglio generale erano presenti Tiziana Mascarello ed Alfio Pennisi (componenti della segreteria Cisl cuneese), la segretaria generale della Fnp Cisl Piemonte, Rosina Partelli, Gianni Vizio e Francesco Antonio Guidotti (componenti Fnp Cisl Piemonte) e Giorgio Bizzarri (segretario generale Fnp Cisl Torino).

Categoria: ,