2 Giugno – Eventi in città – Alessandria

mercoledì 31 maggio 2017

Oltre alle varie manifestazioni ufficiali in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica che ogni anno si tengono non solo nel capoluogo, ma in molti centri zona, in occasione del fine settimana del 2 giugno in provincia di Alessandria si può optare per diverse soluzioni.
Il 2 giugno ad Ovada i mercatini di antiquariato.
Il 2 giugno la Corsa all’Oro in Val d’Orba, ore 9.00 Cascina Merlanetta dove tutti possono lavare le sabbie aurifere con l’assistenza di esperti: l’oro recuperato potrà essere trattenuto. I più piccoli riceveranno in omaggio il cappellino del cercatore d’oro. Ore 12.00 Pranzo con specialità locali, cucinate sul posto, quaota di partecipazione 15,00 euro.
Il 2 giugno a Ovada “due passi nel medioevo”  dalle ore 9.30 alle ore 19.00, una giornata medievale al parco storico Alto Monferrato ricca di iniziative, scene di vita quotidiana, esibizioni di tiro con l’arco, scuola d’armi, visite guidate al parco, banchi del mercatino medievale.  due passi nel medioevo
Il 2 giugno a Pasturana Esposizione Canina, esposizioni di bellezza, gare agility, dimostrazioni freestyle e disc dog, cani cross e obedience, battesimo della sella.
Dal 2 giugno al 5 giugno a Borgo San Martino la Sagra delle Fragole, musica, serate danzanti, esibizioni, animazioni e mercatini.
Il 3 giugno e 4 giugno a Ovada la Festa nel Borgo, gastronomia del territorio e dell’intrattenimento.
Il 5 giugno ad Alessandria i mercatini di antiquariato.
Il 5 giugno a Brignano Frascata i mercatini di antiquariato.
Il 5 giugno a Fabbrica Curone frazione Lunassi Grande Festa delle Ortiche, ore 10.00 apertura stand prodotti locali, inaugurazione mostra “I pittori tortonesi” 3ª parte e presentazione del catalogo, camminata sul nuovo percorso “Benessere” accompagnati da guida locale; distribuzione specialità enogastronomiche a base di ortica con porti a sedere, salumi locali, frittatine all’ortica, ravioli all’ortica, gnocchi all’ortica , gelato all’ortica, panini; ore 15.00 “Il ritorno della Marchesa” sfilata in costume seicentesco; ore 17.00 elezione del Principe del Principato di Lunassi, seguono premiazioni, consegna Tessera d’Oro e Lotteria dell’Ortica.