Concluso il percorso formativo per gli operatori delle Accoglienze Cisl

Concluso il percorso formativo per gli operatori delle Accoglienze Cisl
Con la consegna degli attestati di partecipazione, si è concluso giovedì 16 marzo, nella sede regionale Cisl, a Torino, il percorso formativo per gli operatori delle “Accoglienze” Cisl, promosso dalla Cisl Piemonte nelle Unioni Cisl Piemonte Orientale, Cisl Alessandria-Asti e Cisl Cuneo. Il percorso, realizzato in collaborazione con la Fnp Piemonte, aveva l’obiettivo di trasmettere le necessarie competenze e gli strumenti utili per interpretare al meglio l’importante ruolo di operatori impegnati in prima linea in tutte le sedi della Cisl. hanno partecipato alla giornata conclusiva, insieme a tutti i corsisti, i segretari generale e organizzativo della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris e Bruna Tomasi Cont, la responsabile della formazione Usr, Monica Cat Genova, i segretari generali della Cisl Piemonte Orientale e Cisl Cuneo, Elena Ugazio e Enrico Solavagione e la segretaria organizzativa della Cisl Alessandria-Asti, Cristina Vignolo e il segretario Fnp Cisl Piemonte, Giorgio Bizzarri.
L’attenzione rivolta agli operatori delle Accoglienze deriva dalla consapevolezza dell’importanza e della delicatezza di questo servizio. L’attività svolta dagli operatori delle Accoglienze non è solo una consegna di informazioni precisa e puntuale ma rappresenta la porta d’ingresso delle persone nel mondo Cisl. Gestire un colloquio allo sportello implica saper osservare i processi relazionali, riuscire ad ascoltare la comunicazione verbale e non verbale, poter individuare la problematica o il disagio e al contempo fornire la risposta e/o l’invio al servizio presente sul territorio, ma contemporaneamente essere in grado di accogliere la persona senza prendersi il carico delle emozioni che emergono.
“La Usr Piemonte – ha detto la segretaria organizzativa Cisl Piemonte, Bruna Tomasi Cont, introducendo i lavori della giornata -, in collaborazione con la Fnp regionale, fa investito risorse, ha messo a disposizione nuova strumentazione per questo progetto, nella convinzione che un’accoglienza professionalizzata, consapevole del proprio ruolo, sia fondamentale per l’intera organizzazione. I risultati in termini di proselitismo e di soddisfazione da parte delle Federazioni e dell’utenza rafforzano la determinazione della Cisl Piemonte a proseguire su questa strada”.
Nelle conclusioni, il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, ha parlato dell’importanza del ruolo degli operatori delle Accoglienze Cisl di tutta la regione per la vita dell’organizzazione. “Voi siete la nostra prima linea, – ha sottolineato Ferraris – il primo vero approccio dell’utenza ai servizi Cisl, il nostro primo biglietto da visita. Anche nel difendere gli interessi, bisogna che un sindacato moderno, un sindacato che davvero ha a cuore l’obiettivo di fare del bene dei propri associati, deve sapere che deve star dietro ai nuovi bisogni del mondo del lavoro. Voi siete una risorsa fondamentale anche per tutte quelle iniziative politiche della nostra organizzazione, come l’imminente raccolta firme per la presentazione di un disegno di legge iniziativa popolare su un nostro vecchio cavallo di battaglia: la partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese. Chiederemo il vostro aiuto anche su questa nuova iniziativa Cisl. Ma oggi voglio semplicemente ringraziarvi di cuore per tutto quello che fate per la Cisl ogni giorno e per il vostro autentico protagonismo”.

I sei moduli del percorso formativo

Si sono tenuti 6 moduli formativi in presenza presso la Ust Piemonte Orientale, la Ust Alessandria ed Asti e la Ust di Cuneo.

La Cisl:” I suoi Valori, le sue Azioni, la sua struttura organizzativa– con l’obiettivo focalizzare quali sono i valori che caratterizzano la nostra organizzazione sindacale e che guidano le nostre scelte politico sindacali; capire come siamo organizzati al nostro interno tra i livelli confederali e i livelli delle federazioni: relatrici Bruna Tomasi Cont e Monica Cat Genova

– La Comunicazione: verbale e non verbale, comunicazione persuasiva, la gestione del Conflitto, La Rappresentanza- docente:Alessandro Sorani.(sono stati svolti 2 moduli formativi su questo tema)

Lavorare meglio: La comunicazione in pubblico e allo sportello; La comunicazione telefonica e i colori della voce; Tecniche di ascolto attivo e gestione negatività- docenti Lorena Valente e Marisa Destito

Il nuovo Gestionale Accoglienze: nuovo supporto informatico messo on line grazie alla Usr Cisl Piemonte e la Fnp Piemonte a supporto dell’attività quotidiana svolta dagli operatori delle accoglienze, dove si possono trovare per ciascun servizio le pratiche che vengono evase e per ciascuna pratica i documenti che servono, con la possibilità di stampare il materiale da consegnare agli utenti. Il gestionale essendo on line viene aggiornato tempestivamente tutte le volte che cambiano le normative o le procedure. Il Nuovo Gestionale è stato presentato in aule attrezzate per dare la possibilità a ciascun corsista di sperimentarne subito la navigazione. Relatore Paolo Arnolfo – Servizi Caf, Servizi Inas- Servizi Ufficio vertenze e il loro Planner, con l’intervento dei responsabili regionali e territoriali sono state analizzate le pratiche che vengono svolte da ciascun servizio e come prendere al meglio gli appuntamenti tenendo conto delle peculiarità delle pratiche.

Servizi Adiconsum/ Sicet / Anteas/ Anolf: con l’intervento dei responsabili regionali e territoriali sono stati analizzate le pratiche che vengono gestite da questi servizi – La Bilateralità Artigiana: E’ stato affrontato il tema della Bilateralità Artigiana: in che cosa consiste il Welfare Artigiano, cos’è Sanarti in modo da riuscire a dare risposte ai lavoratori del settore Artigiano; inoltre si è parlato di come è strutturata ARA. Relatore Angelo Fiora.