Attualità
Comitato Esecutivo su Servizi in rete Comitato Esecutivo Cisl Piemonte dedicato alla Conferenza nazionale dei Servizi in rete

L’ultima riunione del Comitato Esecutivo della Cisl Piemonte prima della pausa estiva – svolta venerdì 13 luglio, nella sede regionale di via Sant’Anselmo 11, a Torino – è stata in gran parte dedicata alla recente Conferenza nazionale Cisl dei Servizi in rete.

Nella sua introduzione, il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, ha illustrato i risultati della Conferenza nazionale Cisl, entrando nel merito dei lavori delle tre Commissioni (PatronatoCaf-Servizi Vertenze; vIVAce -Ial-Sportello Lavoro; Anolf-Anteas-Adiconsum-Iscos-Sicet-Famiglia in rete) e dei relativi documenti approvati, annunciando lo svolgimento della Conferenza regionale dei Servizi nei prossimi mesi.

Dopo un ampio dibattito sul tema dei Servizi, il segretario regionale Ferraris ha ribadito l’importanza del lavoro di squadra svolto dalla Cisl Piemonte anche in questa circostanza. “Come già accaduto altre volte in passato, alcune importanti nostre idee – ha detto Ferraris –  sono diventate patrimonio comune di tutta la Cisl. Resto convinto che da qui all’entrata in vigore delle decisioni assunte alla Conferenza nazionale, la Cisl Piemonte saprà svolgere un ruolo propositivo e importante, lavorando come ha sempre fatto in questi anni. Si discute, si assumono decisioni e ognuno, nel suo ambito di riferimento, le porta avanti e le mette in pratica”.

Per Ferraris: “La Conferenza nazionale dei servizi in rete ha sancito anche il governo solidale tra le federazioni, la confederazione e il sistema dei servizi per offrire ai nostri iscritti, ai delegati e ai chi si rivolge a nostri sportelli, ascolto e risposte immediate a bisogni ed esigenze, ribadendo che gli operatori dei servizi sono militanti sindacali a tutti gli effetti, con precisi doveri ma anche diritti, a partire da una maggiore presenza all’interno degli organismi”.

Nella riunione si è parlato anche dell’attualità politica, con particolare riferimento al tema della rappresentanza e dei recenti provvedimenti del governo in tema di lavoro, il cosiddetto “Decreto Dignità”. r.z.