Scuola
Campagna rsu 2018 Cisl Scuola-Università-Ricerca primo piano Rsu 2018: con il 29,6% dei voti, la Cisl Scuola si piazza al secondo posto in Piemonte

In 555 scuole scrutinate su un totale di 562, la Cisl Scuola si conferma prima organizzazione sindacale a Cuneo e Novara con il 36% delle preferenze.

Dai dati in possesso della struttura sindacale – quando mancano solo più sette scuole da scrutinare su un totale di 562 istituti della regione – la Federazione piemontese della Cisl Scuola ottiene un ottimo risultato, piazzandosi al secondo posto in Piemonte dopo la Cgil. Con 590 voti (29,6%), incassa mille voti in più rispetto alla tornata elettorale del 2015.

Per alcune centinaia di voti (circa 400), manca il primo posto a Torino dove ottiene comunque 7482 preferenze e il 26,8%, incrementando di mille voti (erano 6442 nel 2015) la sua performance, e si conferma prima organizzazione sindacale a Cuneo e a Novara, ottenendo ripettivamente 2906 voti (36,1%) e 1783 preferenze (35,7%).

“La Cisl Scuola conferma la sua crescita – sottolinea la segretaria generale della Cisl Scuola Piemonte, Maria Grazia Penna – in una tornata elettorale difficile che ha visto l’affermazione dei sindacati confederali e un aumento contenuto del Sindacato autonomo. La responsabilità che ci è stata consegnata dal voto degli elettori è grande e non potrà essere disattesa. Lavoreremo scuola per scuola per affermare il valore della contrattazione”.

Per il segretario regionale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris: “Il risultato della Cisl Scuola denota, oltre al grande gioco di squadra di Confederazione e Federazione, a tutti i livelli, e un impegno straordinario di tutti candidati, una forte domanda di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori di questo importante comparto. L’esito elettorale ci consegna una grande fiducia e soprattutto molta responsabilità che cercheremo di tradurre in proposte e fatti concreti nella nostra azione futura”. r.z