“La nostra forza, il nostro futuro”: Gerlando Carafassi riconfermato al vertice di Slp Cisl Piemonte

Focus

Con 18 voti su 19, Gerlando Carafassi, 63 anni, dal 2016 alla guida di Slp Cisl Piemonte, il sindacato dei lavoratori postali Cisl, è stato rieletto segretario generale della federazione al termine dell’VIII congresso che si è svolto venerdì 28 gennaio ai Ronchiverdi di corso Moncalieri a Torino. Con Carafassi sono stati eletti in segreteria regionale Valentina Gatto di Slp Cisl Torino-Canavese e Angelo Brocchetto di Slp Cisl Piemonte Orientale. Slogan dell’assise congressuale – a cui sono intervenuti, insieme a 48 delegati, Mario Petitto, storico leader di Slp nazionale e attuale vicepresidente Uni Europa (che ha presieduto i lavori), il segretario generale di Slp Cisl nazionale, Maurizio Campus e il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris: “La nostra forza, il nostro futuro – Insieme verso nuove sfide”.

Tra gli ospiti anche il segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco,  e il componente della segreteria territoriale, Mauro Armandi, nonché una qualificata rappresentanza aziendale della Macro Area Lombardia e Nord Ovest (Responsabile Risorse Umane Enrico Dallegno, Responsabile Coordinamento Territoriale Relazioni Industriali  Francesco Pileggi, Responsabile  Recapito e Logistica Fabio Cicuto e Responsabile Macro Area Territoriale Giovanni Accusani).

“In Piemonte – ha detto Carafassi nella sua relazione – raggiungiamo il numero di oltre 4mila associati, il 54% dei lavoratori, considerando che i dipendenti di Poste in Piemonte non arrivano complessivamente a 8mila unità. Un calo, quello dei lavoratori postali, dovuto soprattutto al diverso modo di comunicare, all’avvento di nuove tecnologie, ai mutamenti e cambiamenti del mercato di riferimento. In questi anni c’è stata una vera rivoluzione all’interno di Poste e il nostro ruolo come organizzazione sindacale è stato decisivo per governare il cambiamento, viste anche le croniche carenze di personale, di mezzi e strumentazione. Tra tante difficoltà ed emergenze i lavoratori sono stati i veri e indiscussi protagonisti di questa svolta”.

Il segretario generale di Slp Cisl Piemonte ha toccato anche tutti i temi di rilevanza nazionale, quali la pandemia, il Pnrr, le nuove dinamiche del Mercato del Lavoro, (precarietà, salari, ammortizzatori sociali, Welfare), la digitalizzazione e la transizione ecologica, e quelli più strettamente inerenti il mondo postale, (uffici postali, recapito, rete commerciale, staff e corporate) anche con rifessioni e spunti critici nei confronti dell’Azienda. Durante i lavori sono stati eletti anche i nuovi coordinatori Giovani e Donne della federazione regionale rispettivamente nelle persone di Marco Balestrieri e Rosa Curcio.

“Siete una comunità – ha detto il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, intervenendo all’assise congressuale – un gruppo vero che cura in modo meticoloso il rapporto con l’iscritto. E infatti i risultati del tesseramento nel vostro settore parlano chiaro: il 54% di rappresentanza. Parlare di Poste Italiane significa parlare di Slp Cisl”.

Per il segretario generale di Slp Cisl nazionale, Maurizio Campus: “I risultati straordinari sul tesseramento dimostrano che la nostra federazione non ha mai abbandonato il territorio e che il nostro modello sindacale si basa sui valori fondanti della Cisl. Questo ci consentirà, come recita lo slogan congressuale, di proseguire il nostro cammino nella consapevolezza della nostra forza”.

Rocco Zagaria  e Lorenzo Bisio