Attualità
Anticipo cassa integrazione Biella Anticipo cassa integrazione ai lavoratori delle aziende in crisi, firmato accordo tra regione, sindacati e banca Sella

Regione Piemonte, Banca Sella e Cgil, Cisl e Uil hanno siglato lunedì 14 ottobre, nella sede di Banca Sella di piazza Gaudenzio Sella 1, a Biella, l’accordo per l’anticipo della cassa integrazione straordinaria ai lavoratori delle aziende piemontesi in difficoltà residenti nella regione. Il provvedimento è già attivo e sarà valido fino al 31 dicembre 2020 e non comporterà alcun costo per i lavoratori che ne beneficeranno. L’Istituto di credito biellese è il secondo ad aderire all’iniziativa lanciata dalla Regione Piemonte, dopo l’accordo siglato nei mesi scorsi con Intesa Sanpaolo.

Tutti i dipendenti di imprese per le quali è stata richiesta la concessione del trattamento per ristrutturazione, riorganizzazione, crisi aziendale, cessazione di attività produttiva, contratto di solidarietà, anche nei periodi di fruizione del Fondo di integrazione salariale, potranno richiedere l’anticipo della cassa integrazione in tutte le filiali piemontesi di Banca Sella.

L’accordo garantisce ai lavoratori una copertura economica nel corso dei sette mesi che l’Inps potrebbe impiegare per corrispondere le indennità di cassa integrazione, nei casi in cui l’impresa non sia in grado di provvedere direttamente. Banca Sella, infatti, provvederà all’anticipo della retribuzione netta mensile fino a 874 euro, per un periodo massimo di sette mesi e con un tetto massimo di 6.500 euro, senza alcun interesse o spesa aggiuntiva.

La Regione Piemonte, che ha promosso e coordina l’iniziativa, si farà carico del pagamento degli interessi correlati all’apertura del conto corrente sul quale sarà versato l’anticipo della cassa integrazione. Cgil, Cisl e Uil supporteranno i richiedenti, offrendo loro assistenza per la richiesta dell’anticipo.

L’anticipo della cassa integrazione ai lavoratori in difficoltà è stata la prima misura messa in campo dalla nostra giunta, appena insediati – ha sottolineato il presidente della Regione Alberto Cirio -. Sono felice che anche una realtà importante come Banca Sella abbia deciso di aderire, perché è un modo concreto per aiutarci a sostenere tante famiglie in un momento difficile”.

L’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino ha spiegato che: “Il protocollo di intesa per l’anticipo della Cassa integrazione per i lavoratori piemontesi, siglato  a Biella con l’Ad di Banca Sella, Claudio Musiari e i con i rappresentanti delle parti sociali, rappresenta un momento molto importante, in quanto interessa potenzialmente 20mila lavoratori che, a causa della cronica dilatazione dei tempi dovuta alla lavorazione delle pratiche – che spesso arriva anche a 6 o 7 mesi – avranno la possibilità, a costo zero, di poter accedere immediatamente all’ammortizzatore sociale, fondamentale per la loro sopravvivenza quotidiana e soprattutto per salvaguardare la loro dignità di persone e di lavoratori”.

Per la segretaria regionale Bruna Tomasi Cont, che ha sottoscritto per la Cisl l’intesa di Biella: “Si tratta di un accordo importante perché si danno risposte concrete a migliaia di lavoratori della nostra regione che sono in difficoltà. Come sempre, quando c’è una buona collaborazione e sinergia tra istituzioni, sindacati e istituti bancari il risultato non può che essere positivo. Ho apprezzato molto la disponibilità di Banca Sella di mettere a disposizione dei lavoratori interessati alcuni funzionari dell’istituito per seguire direttamente e da vicino l’iter delle pratiche. Ora bisogna lavorare per fa conoscere questo accordo in modo da coinvolgere anche altri istituti bancari della regione”.

Categoria: ,