Amazon, lo sciopero di lunedì 22 marzo in Piemonte

Sciopero Amazon in Piemonte Amazon, lo sciopero di lunedì 22 marzo in Piemonte

Si è interrotta bruscamente la trattativa tra FILT, FIT, UILT e Assoespressi (associazione datoriale imprese di trasporto fornitrici di Amazon), a causa dell’indisponibilità della stessa di affrontare positivamente le richieste sindacali. Allo stesso tempo, FILT, FIT, UILT denunciano la latitanza di Amazon al tavolo e l’assenza di risposte della multinazionale americana in relazione al proseguimento del confronto al quale ultimamente si è sottratta. Contestualmente Amazon manifesta a livello territoriale, confermando il suo comportamento inaccettabile, l’indisponibilità cronica ad un confronto costruttivo con le Rappresentanze Sindacali di riferimento dei lavoratori, in spregio alle regole e al corretto sistema di relazioni industriali previste dal CCNL applicato. Il colosso di Seattle deve prendere atto, suo malgrado, che il Sindacato fa parte della storia e del percorso costituente del nostro paese e con questo deve confrontarsi, IN ITALIA!        Alcuni dei punti rivendicati da FILT CGIL FIT CISL e UILTRASPORTI UIL:

– Verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro.

– Verifica e contrattazione dei turni di lavoro.

– Corretto inquadramento professionale del personale

– Riduzione dell’orario di lavoro dei driver

– Buono pasto

– Adeguato importo dell’indennità di trasferta

– Clausola sociale e continuità occupazionale in caso di cambio appalto o cambio fornitori per tutti;

– Premio di Risultato contrattato

– Indennità Covid per operatività in costanza di pandemia

– Danni e franchigie

– Salute, sicurezze e formazione

– Stabilizzazione tempi determinati e lavoratori interinali.

Per sostenere le giuste rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori, FILT, FIT e UILT, hanno indetto lunedì 22 marzo una prima giornata di sciopero con presidio davanti le seguenti sedi AMAZON:

Brandizzo (TO), Cherasco, (CN) e Fubine (AL):  dalle ore 8.00 alle ore 10:00;

Vercelli e Torrazza Piemonte (TO):  primo turno dalle ore 06:00 alle ore 08:00; secondo turno dalle ore 14:00 alle ore 16:00;

di tutto i dipendenti di Amazon Logistica Italia cui è applicato il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, Amazon Transport Italia e di tutte le società di forniture di servizi di logistica, movimentazione e distribuzione delle merci che operano per la filiera Amazon

Le Segreterie Regionali FILT CGIL, FIT-CISL, UILTrasporti

LA LETTERA-APPELLO AI CITTADINI DEI SINDACATI NAZIONALI