Vertenza Blutec, no al concordato si prosegue con il programma di cessione

lunedì 13 Settembre 2021 / Focus

Nella giornata del 9 settembre si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro di aggiornamento sulla situazione del gruppo Blutec. Alla riunione, presieduta dalla viceministra Alessandra Todde, hanno partecipato i commissari straordinari, le Regioni Sicilia, Piemonte, Basilicata e Abruzzo, il Sindaco di Termini Imerese, Invitalia e le organizzazioni sindacali.

Durante l’incontro è stato comunicato dai commissari che il piano concordatario non è stato approvato e che per tanto, già a partire dalle prossime settimane ed entro il termine massimo di 60 giorni si attiverà un programma di cessione delle singole realtà industriali che compongono il gruppo. Tale piano dovrà prevedere soluzioni per tutti gli stabilimenti e garantirà 24 mesi di tempo, attraverso la copertura di ammortizzatori sociali.

Al netto di Termini Imerese che di fatto resta la situazione più complessa, per quanto riguarda gli altri siti a breve dovrebbe avvenire la cessione del ramo Metal (ATESSA), per il quale c’è già un una realtà imprenditoriale che risponde ai requisiti industriali e di salvaguardia occupazionale. Invece per i rami di Chemical, Engineering (TORINO) e Lighting (ASTI) ci sono state alcune manifestazioni di interesse e pertanto si procederà con i bandi. Bisogna concludere positivamente le operazioni di cessione dei siti con soggetti che siano in grado di dare la massima garanzia occupazionale e prospettiva industriale. Per quanto riguarda Asti, attendiamo di conoscere i dettagli del programma di cessione e soprattutto la strategia del Ministero e dei commissari per riqualificare il sito. Auspichiamo la costituzione di un tavolo di confronto continuo poichè riteniamo che la parte sindacale non debba essere soltanto oggetto di mera informativa, ma parte integrante del processo decisionale su questa vertenza di interesse nazionale”. A ribadirlo sono stati il segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano e il segretario Fim Cisl Alessandria Asti Salvatore Pafundi.