Il “Trasporto Amico” arriva anche a Tortona per aiutare i cittadini non autosufficienti

venerdì 25 gennaio 2019 / Iniziative
trasporto amico anteas cisl alessandria inaugurazione
Il Trasporto Amico Anteas corre sempre più veloce...

ll servizio gratuito “Trasporto amico” a supporto delle persone non autosufficienti offerto dell’Anteas territoriale, associazione di volontariato promossa da FNP CISL Alessandria-Asti, corre sempre più veloce e ha debuttato con successo anche a Tortona!
Si amplia dunque l’attività della squadra Anteas già attiva su Alessandria, Acqui e Casale, impegnata in un servizio sempre più richiesto dalle fasce più deboli della popolazione: l’iniziativa si propone infatti di dare una mano a chi deve sottoporsi a visite o trattamenti sanitari e non ha nessuno che lo può portare nel luogo di cura.

“A molti sarà successo di veder circolare un’automobile bianca con la scritta Trasporto Amico Anteas, ebbene sono i volontari che trasportano chi ne ha bisogno. Nei primi due mesi di attività – fanno sapere dall’Anteas – abbiamo effettuato circa una quarantina di interventi su quasi tremila chilometri ai centri di cura di Salice Terme, Rivanazzano, Casale, Pavia, Alessandria oltre che a Tortona. Da notare che nessuno si è fatto trasportare a Novi Ligure. Il servizio si è potuto attivare grazie all’impegno dei volontari tortonesi che dedicano una parte del loro tempo libero a questa attività: ne approfittiamo per ringraziarli pubblicamente. Il loro è un lavoro prezioso e ce lo dimostrano le tante manifestazioni di gratitudine da parte di molti utenti soli e poveri che hanno trovato nel trasporto di Anteas una certezza che li aiuta nei loro percorsi di cura, che come sappiamo sono spesso difficili”.

Il servizio è gratuito sul territorio del distretto sanitario di Tortona. Il finanziamento di questa attività avviene tramite la destinazione del 5 per mille sulla denuncia dei redditi, con il codice 96028270062, all’Anteas di Alessandria e tramite eventuali donazioni provenienti da Fondazioni bancarie e da privati.
Per attivare il servizio basta telefonare al 391/3752407 dal lunedì al venerdì ore 9-18.

Grazie di cuore a tutta la squadra e ai volontari attivi ad Alessandria ed Asti, che ogni giorno rendono possibile tutto questo!

-> Per saperne di più e conoscere le numerose attività Anteas territoriale clicca qui e segui Anteas anche su Facebook

-> Scopri la nostra rete Servizi dedicati a lavoratori, pensionati e disoccupati

Categoria: , ,