Tonio Anselmo è il nuovo segretario generale della Fisascat Cisl Alessandria-Asti

martedì 25 Maggio 2021 / Focus
Tonio Anselmo

Cambio al vertice della Fisascat Cisl Alessandria – Asti, il sindacato del settore del Commercio e dei Servizi.

Tonio Anselmo, 56 anni, casalese di adozione ma di origini meridionali, è il nuovo segretario generale della Fisascat Cisl Alessandria-Asti. Anselmo – che prende il posto di Cristina Vignolo entrata nelle scorse settimane nella segreteria territoriale Cisl – è stato eletto oggi all’unanimità dal Direttivo della Fisascat, alla presenza del Segretario Generale Cisl Alessandria-Asti, Marco Ciani, del Segretario Regionale Fisascat, Cristiano Montagnini e del Segretario Nazionale Fisascat, Davide Guarini. Insieme a lui, nel segno della continuità, sono stati confermati come membri di Segreteria Chiara Mairone e Massimo Santoro.

Anselmo e VignoloAnselmo inizia a lavorare a soli 15 anni in un laboratorio artigianale, per poi entrare a 22 anni in fabbrica con la qualifica di operaio, per l’esattezza alla IAR, un’azienda del freddo con 650 dipendenti nello stabilimento di Casale Monferrato e oltre 3.500 come gruppo. Qui inizia il suo percorso sindacale, prima come semplice iscritto e poi come attivista e Rsu. Nel 1999 passa a svolgere il ruolo di Operatore Sindacale per poi assumere nel 2012 l’incarico di Segretario Territoriale della Fim Cisl, il sindacato dei metalmeccanici. La tappa successiva è l’elezione, al Congresso del 2013, nella Segreteria della Ust Cisl, da cui esce nel 2017 per la riduzione della stessa da 5 a 3 membri. Continua comunque a ricoprire incarichi di responsabilità a livello confederale quale Responsabile del Dipartimento Formazione, Building Manager e Responsabile della Sicurezza per tutte le strutture e sedi della CISL in provincia.

“Essere in prima linea con i lavoratori – ha detto Tonio Anselmo dopo la sua elezione – è la cosa più bella per un sindacalista. Sono contento di guidare una federazione in grande trasformazione e crescita e mi impegnerò al massimo per non tradire la fiducia che mi è stata accordata. Siamo in un momento difficile, ma in sindacato non ci sono mai momenti facili. E’ il nostro mestiere stare con le persone e cercare di risolvere i problemi che si presentano man mano”. Anche il segretario generale Cisl Alessandria-Asti, Marco Ciani, si è complimentato con il neo eletto. “Ringrazio Cristina Vignolo, da poco eletta Segretaria Organizzativa dell’Ust CIsl Alessandria – Asti, che ha retto alla grande le sorti della categoria nel recente passato, – ha commentato Ciani – e formulo a nome di tutta la Cisl territoriale, a Tonio e alla sua squadra i migliori auguri per gli importanti impegni sindacali da qui ai prossimi anni”.