Come sarà il mondo del lavoro di domani? Quando il passato si intreccia con il futuro…

lunedì 4 Novembre 2019 / Attualità
tavolo dibattito lavoro 4.0
Mondo del lavoro: passato, presente e futuro si intrecciano
protesta autunno caldo piazza

Il 1969 è stato un anno storico per la conquista di molti diritti

Riflettere sul presente e guardare al domani, facendo un passo indietro.
Questo abbiamo fatto grazie all’iniziativa dal titolo “Dall’autunno caldo all’industria 4.0. Il Lavoro ed il Sindacato“, ospitata dall’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria il 31 ottobre.
Un dibattito molto affascinante ed attuale sui cambiamenti nel mondo del lavoro con una particolare attenzione al sindacato, e con un raccordo ideale tra l’Autunno caldo nel cinquantesimo anniversario – un anno cruciale quello del ’69, con le lotte e proteste dei lavoratori che aprì un decennio di grandi riforme sociali – e gli scenari attuali del mondo produttivo.
L’incontro, moderato e introdotto da Marco Ciani, Segretario generale della Cisl Alessandria-Asti, ha visto il contributo di alcuni protagonisti della vita politica e sindacale del Paese, tra cui Giuseppe Gallo, sindacalista, saggista, consigliere del Cnel e presidente della Fondazione Tarantelli, e Giorgio Benvenuto, già Segretario generale Uil.
“Un racconto affascinante che ci ha fatto ricordare in modo vivido un periodo storico intenso e carico di conseguenze per gli anni a venire. Un racconto talmente coinvolgente che sembra di essere presenti, di vivere in diretta gli eventi narrati. Una grande lezione di storia e di vita sindacale“, ha commentato Ciani al termine della serata.

Qui sotto è possibile vedere il video con la registrazione dei lavori:

Categoria: , , ,