“Lavorare insieme”: al via il progetto dell’Anolf Alessandria per favorire l’inclusione sociale attraverso il lavoro

venerdì 7 giugno 2019 / Iniziative
lavoro offerte ricerca
Facciamo rete! La squadra Anolf-Cisl territoriale impegnata ad assistere le persone nella ricerca di lavoro

La vera emergenza di oggi è il lavoro, lo sappiamo tutti: le difficoltà nel reperirlo, la sua precarietà e, quando lo si perde, la problematicità nel trovare canali per ricollocarsi…
Sono difficoltà che oggi devono affrontare molte fasce della popolazione a prescindere dalla nazionalità e dall’età, e che rischiano di diventare montagne difficili da scalare da soli.

È nata così l’idea del progetto promosso da ANOLF Cisl ALESSANDRIA dal titolo LAVORARE INSIEME, con l’obiettivo di fornire validi strumenti per affrontare con consapevolezza la ricerca di un impiego e favorire l’inclusione sociale.
Saranno selezionati 12 beneficiari, equamente suddivisi tra stranieri e italiani, che saranno assistiti in un percorso di ricerca attiva del lavoro, in cui non esista un “noi” e un “loro” ma dove INSIEME si cerchi di trovare soluzioni possibili”, spiega Caterina Guarnera, co-Presidente Anolf Cisl Alessandria, durante la conferenza stampa di lancio dell’iniziativa  del 4 giugno(-> galleria fotografica).

-> Guarda il video-focus realizzato da Radiogold Tv

Oggi più che mai le persone hanno bisogno di non sentirsi sole in una fase complicata come quella della ricerca lavoro, e nostro compito, oltre che tutelare chi il lavoro lo ha già, è rivolgerci anche ai giovani e tutti coloro che sono in cerca di un impiego“,  precisa Marco Ciani, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti. “E’ molo facile demoralizzarsi e perdere di vista obiettivi e strategia, ed il progetto che sta per iniziare è un modo concreto e pratico per dare un sostegno a queste persone”.

anolf integrazione progetto

La conferenza stampa di presentazione del progetto Anolf

Le candidature potranno pervenire entro il 10/6/2019 direttamente presso la sede Anolf Alessandria Via Parma 36 o al cell. 389 2924539 (orario mattutino).

Grazie al Bando in Progettazione Sociale 2019 del CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, l’ANOLF terrioriale potrà dare vita a questo progetto insieme a diversi partner: Cisl Alessandria-AstiEnaip Piemonte, I.A.L. Piemonte, APS Cambalache, e l’Associazione Aspic.
Il progetto partirà il 19 giugno e terminerà a fine novembre, si articolerà in un percorso con tre incontri a settimana di 2 ore ciascuno, in cui sono previsti:
–  laboratori di lingua
– scrittura CV
– metodologie di ricerca attiva del lavoro con laboratori pratici per utilizzare al meglio gli strumenti web
– incontri informativi sugli incentivi all’occupazione
– sedute di counseling ed orientamento formativo
…e molto altro ancora!
Durante il percorso sarà valutata la possibilità di attivazione di tirocini in aziende del territorio.

Nessuno resti solo! Scopri le attività del nostro SPORTELLO LAVORO e contattaci per fissare un appuntamento: tutte le info qui 

Segui le attività dell’ANOLF Alessandria anche su Facebook!

Sportello Lavoro Cisl Alessandria

Nessuno resti solo! Vieni allo Sportello Lavoro Cisl!

lavoro ricerca sportello

Lo Sportello Lavoro è attivo presso le sedi di Alessandria ed Asti

 

Categoria: , , ,