Morto operaio ad Alessandria: il 22 gennaio scioperano i lavoratori del Terzo Valico

martedì 21 Gennaio 2020 / Attualità
morte operaio
cava terzo valico gruppo presidio

Il nostro presidio nella cava del Terzo Valico ad Alessandria

E’ la quarta vittima di incidente sul lavoro in Piemonte da inizio 2020.  Un’altra persona, l’ennesima, non tornerà a casa dalla propria famiglia dopo una giornata di lavoro, un dramma inaccettabile.
Antonio De Falco, 52 anni, il 20 gennaio ha perso la vita travolto da un camion a Clara e Buona, la cava per il deposito dei materiali di scavo del Terzo Valico nel quartiere Cristo di Alessandria; la dinamica dell’incidente è tutt’ora al vaglio delle autorità competenti.
I Sindacati degli edili di Alessandria e Genova hanno quindi proclamato quattro ore di stop a fine turno mercoledì 22 gennaio, per i lavoratori impegnati nella realizzazione del Terzo Valico. “Nonostante i tanti confronti con le aziende impegnate nell’opera ancora molto si può e deve fare”, commenta con amarezza Piero Tarizzo, responsabile Filca territoriale.
“Imprese e politica devono davvero investire sulla sicurezza del lavoro, proprio per questo è fondamentale contrattare con il territorio e con le stazioni appaltanti misure a sostegno della sicurezza e della dignità dei lavoratori”.
Aggiunge Marco Ciani, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti:  “Un’altra vita che se ne va, un’altra famiglia in lutto. Purtroppo, malgrado le mille battaglie, molto resta ancora da fare per fermare lo stillicidio continuo delle tragedie. Al camionista investito ed alla sua famiglia il cordoglio e la vicinanza di tutta la CISL di Alessandria-Asti”.

-> Qui sotto il video realizzato da Telecity News 24 durante il presidio del 22 gennaio presso la cava alessandrina, con intervento di M.Ciani:

Categoria: , , ,