Manifestazione del 13 maggio a Milano – giro di assemblee su territori e luoghi di lavoro per informare e mobilitare lavoratori, cittadini e pensionati.

lunedì 8 Maggio 2023 / Focus

In preparazione della manifestazione del 13 maggio a Milano CGIL, CISL e UIL hanno avviato una campagna di Assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori. La mobilitazione intende sostenere le richieste unitarie avanzate dalle Confederazioni e dalle Categorie nei confronti del Governo e del Sistema delle Imprese al fine di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali, assistenziali ed occupazionali.

Nella mattinata di oggi (8 maggio 2023) presso la biblioteca civica di Novi Ligure si è svolta l’assemblea unitaria rivolta ai dipendenti del pubblico impiego. Per la CISL Alessandria Asti erano presenti, il Segretario Generale Marco Ciani, mentre a rappresentare la categoria Alessandro Delfino – Segretario Generale Funzione Pubblica.

Nel corso del suo intervento Marco Ciani ha detto:

“Un fisco più progressivo, finanziamenti e investimenti su sanità, welfare e istruzione, politiche industriali capaci di affrontare la transizione energetica e digitale, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono solo alcuni dei temi sui quali insistono le nostre proposte e piattaforme per le quali chiediamo di essere parte attiva nel cambiamento, oggi possibile anche grazie alle riforme e ai finanziamenti previsti dal PNRR, per il quale rilanciamo la richiesta di una governance partecipata a ogni livello per affrontare i nodi irrisolti ed eventuali difficoltà nella attuazione dei piani. Serve un confronto vero e servono risposte a quella parte di società – in primis pensionati e lavoratori – che più di tutti hanno pagato la crisi legata alla pandemia e le conseguenze di una guerra che ha spinto l’inflazione sui beni di consumo, trainata dai costi delle fonti energetiche”

Ad Asti, invece si è svolta un’assemblea in una delle aziende più importanti e grandi per numero di dipendenti della provincia, Comdata – leader nel settore delle telecomunicazioni / call center.

A rappresentare la CISL: Stefano Calella – Segretario Generale aggiunto CISL Alessandria Asti e Giusy Pecoraro – FISTEL CISL Alessandria Asti.

Nel corso dell’assemblea sono state illustrate le ragioni della mobilitazione e più specificatamente Calella ha spiegato ai lavoratori:

“L’ obiettivo è quello di rinsaldare il confronto con il Governo e riaprire il dialogo per discutere di pensioni, contrasto all’inflazione, delega fiscale, rinnovo dei contratti, accelerazione del PNRR e grandi investimenti sulla sanità, sulla scuola, sulla non autosufficienza, su un lavoro più sicuro e stabile. Su ogni questione valuteremo le risposte che ci verranno date dall’ Esecutivo, senza preclusioni ma anche senza sconti.