Coronavirus, nuovo protocollo per tutelare la salute dei lavoratori: scarica la nostra infografica informativa!

lunedì 16 Marzo 2020 / Attualità
Aiutaci a diffondere la nostra infografica!
IL 14 marzo Governo, Sindacati e imprese hanno  firmato un protocollo incentrato sulle tutele da garantire ai lavoratori nelle aziende e limitare la diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
È un protocollo molto chiaro e dettagliato che ora va attuato in tutte le aziende ed in tutti i luoghi di lavoro. Definisce con chiarezza tutto quello che le imprese sono obbligate a fare, coinvolgendo i rappresentanti sindacali, per contenere la diffusione del virus e tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori in questa fase di grave emergenza sanitaria, anche utilizzando un periodo di sospensione della produzione e delle attività”, ha sottolineato la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.
Scarica QUI il PROTOCOLLO per la sicurezza dei lavoratori (14/3/20)
che sintetizza le principali misure introdotte a tutela di tutti i lavoratori
e aiutaci a condividerla nei luoghi di lavoro!

“È un risultato molto importante  in una fase che impone a tutti massima responsabilità nel garantire, prima di ogni altra cosa, la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici” – sottolineano Cgil, Cisl, Uil in una nota congiunta, ribadendo che la salute di chi lavora è per le tre confederazioni “un’assoluta priorità che deve precedere qualunque altra considerazione economica o produttiva. L’accordo che questa mattina abbiamo sottoscritto – spiegano – consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e utilizzo del lavoro agile. Nell’accordo è stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro salute. Per questo è importante che in tutti i luoghi di lavoro si chieda una piena effettività dell’intesa che è stata raggiunta.
Sappiamo che il momento è difficile e sappiamo che i lavoratori e le lavoratrici italiane sapranno agire e contribuire, con la responsabilità che hanno sempre saputo dimostrare, nell’adeguare l’organizzazione aziendale e i ritmi produttivi per garantire la massima sicurezza possibile e la continuazione produttiva essenziale per non fermare il Paese. Importante è la sottoscrizione del testo da parte del Governo che, per quanto di sua competenza, favorirà la piena attuazione del protocollo” concludono.
-> Leggi interviste con intervento A.M. Furlan – Il Secolo XIX e Avvenire 15/3/20 (qui sotto intervista video)
-> Vai al nostro FOCUS con tutte le info utili ed aggiornamenti in tema di emergenza coronavirus <-

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK  CISL AL-AT PER AGGIORNAMENTI

Categoria: , , , ,