Stop alla violenza! Proseguono gli incontri della Cisl con gli studenti delle scuole superiori, ad Asti al via il percorso formativo della Rete di Parità

martedì 20 Febbraio 2018 / Attualità
La Cisl aderisce alla campagna internazionale per il contrasto alle violenze all'interno dei luoghi di lavoro

La Cisl si unisce alla campagna “Stop alla violenza di genere nei luoghi di lavoro!” promossa dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati (CSI/ITUC), in vista dell’appuntamento dell’8 marzo, Giornata mondiale della Donna.
Obiettivo dell’iniziativa è sollecitare i singoli Governi a sostenere l’adozione di una Convenzione/Raccomandazione dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) contro le molestie e le violenze nei luoghi di lavoro.

La violenza di genere continua ad essere ancora oggi una delle violazioni dei diritti umani più diffuse a livello globale: le statistiche più accreditate affermano che il 35% delle donne – 818 milioni in tutto il mondo – di età superiore ai 15 anni sono state vittime di atti di violenza fisica, o sessuale in casa, nella comunità, o sul posto di lavoro.
La presenza diffusa di condizioni di disuguaglianza e l’esistenza di rapporti di potere squilibrati tra i generi nella società, e quindi anche nel lavoro, rendono spesso le donne più esposte alla violenza e alle molestie. Attualmente l’OIL sta discutendo una proposta di Convenzione/Raccomandazione contro la violenza di genere sul posto di lavoro, quale strumento vincolante per i Governi, che dovrà essere votata e approvata in seno al proprio Consiglio dalla maggioranza dei Paesi che ne fanno parte.

-> Leggi anche: Furlan: “Violenza sulle donne, numeri impressionanti. Attuare al più presto l’accordo con Confindustria sulle molestie

Il nostro impegno quotidiano per sensibilizzare i più giovani sul tema violenza di genere e sulle tutele nei luoghi di lavoro: gli incontri con gli studenti degli istituti superiori di Alessandria ed Asti…

La violenza, dentro e fuori i luoghi di lavoro, non e’ un problema solo delle donne, ma anche e soprattutto degli uomini, dell’intera società. Proprio per questo la Cisl di Alessandria-Asti intende puntare i riflettori su questo dramma sempre, tutti i giorni dell’anno, perchè l’attenzione e la sensibilizzazione su problematiche così gravi hanno

numero antiviolenza nazionale

Il numero nazionale anti-violenza

bisogno di essere alimentate quotidianamente.

Siamo impegnati ad affrontare questi temi partendo proprio con la sensibilizzazione dei più giovani, le donne e gli uomini di domani, come già avvenuto nell’ambito della nostra iniziativa organizzata nel novembre 2017 per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: per l’occasione è stato presentato il toccante ed originale lavoro multimediale (è possibile vedere un estratto al fondo di questa pagina o cliccando su questo link) realizzato dai colleghi Virginia Gastaldi e Tonio Anselmo, un nuovo modo e strumento per affrontare il tema della violenza e le sue mille sfaccettature già presentato all’interno di diversi istuituti scolastici superiori del nostro territorio.
Il prossimo appuntamento è fissato per il  28 febbraio p.v., protagonisti i giovani studenti dell’istituto Enaip di Alessandria.

Nella stessa scuola, il 21 febbraio, un altro incontro finalizzato ad affontare con ragazze e ragazzi un altro tema altrettanto importante per i lavoratori di domani, quello legato alle norme che tutelano lavoratrici madri e lavoratori padri, attraverso la presentazione dell’utile e pratica guida realizzata sempre da Virginia Gastaldi e Tonio Anselmo dal titolo Mamme e Lavoro” -> SCARICA QUI LA NOSTRA GUIDA

…e gli incontri formativi promossi dalla Rete Parità della Provincia di Asti

Il 9 marzo p.v. è fissato un altro importante appuntamento nell’ambito delle inziative organizzate ad Asti dalla Rete provinciale di Parità, proposta dalla Consigliera di Parità e dalla Provincia di Asti, che ha individuato un primo percorso formativo e di aggiornamento per chi si occupa di tutela e di rispetto  dei diritti dei lavoratori, ma anche per le associazioni datoriali, le agenzie formative, il mondo della scuola e l’intera cittadinanza.

E’ dunque previsto un ciclo di incontri, gratuiti, rivolti a: Amministratori degli Enti Locali e Pubblici, componenti Comitati Unici di Garanzia, Consulenti e Ordini professionali, Associazioni datoriali e singoli datori di lavoro,  Enti bilaterali, Componenti  degli organismi statutari delle Organizzazioni Sindacali, RSU e TAS,  Agenzie formative, docenti e studenti di discipline giuridico economiche, cittadinanza.

Tra gli obiettivi  quelli di promuovere e coordinare progetti di azioni positive, gestire la comunicazione tra gli attori del territorio, individuare procedure efficaci di rilevazione delle violazioni della normativa in materia di parità, pari opportunità e garanzie contro le discriminazioni, diffondere conoscenza e scambio di buone prassi.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Palazzo della Provincia, Piazza Alfieri 33  (nella Sala Tovo) con il seguente orario: ore 14,30 registrazione dei partecipanti, ore 15 – 17 relazione e dibattito. Al termine di ogni incontro sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Tra i tanti appuntamenti si segnalano:

  • Lunedì 5 marzo 2018: “ LEGALITA’ E SANITA’, QUANTO SONO IMPORTANTI PER DIFENDERE ED ACCOGLIERE LE “ VITTIME DI VIOLENZA” IN FAMIGLIA E NEL LAVORO E IL RUOLO DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO”
    Relatrice: Anna Maria Scarrione, Direzione ASL ASTI
  • Venerdì 9 marzo 2018, “MAMME E LAVORO: TUTELA DELLE LAVORATRICI MADRI E DEI LAVORATORI PADRI”

Relatore: Tonio Anselmo, Responsabile delle Politiche  dell’ Industria,del  Mercato del Lavoro e delle Politiche Contrattuali  UST CISL ALESSANDRIA ASTI e con il coordinamento di Virginia Gastaldi, Responsabile Coordinamento Tematiche di genere  CISL ALESSANDRIA  ASTI

 

Scarica il CALENDARIO con il PROGRAMMA degli incontri:

-> Per approfondire: vai al nostro speciale con documentazione utile sul contrasto alla violenza dentro e fuori i luoghi di lavoro

-> Vai alla nostra sezione dedicata  “Pari Opportunità/Tutela maternità e paternità”

 

 

 

 

Categoria: , , , , ,