Tragico incidente alla IBL di Coniolo (AL): muore un operaio di 42 anni. Proclamato lo sciopero

venerdì 1 febbraio 2019 / Edilizia
sicurezza lavoro locandina
L'attenzione sulla salute e sicurezza non è mai troppa!

Il 31 gennaio 2019, come ormai purtroppo è consuetudine in tutta Italia, l’ennesimo incidente mortale sul lavoro ha colpito il nostro territorio ed il settore delle costruzioni.
Nello stabilimento della ditta I-PAN nel sito produttivo della ditta IBL di Coniolo (AL), specializzata nella lavorazione del legno, ha perso la vita un lavoratore di 42 anni, rimanendo schiacciato da un macchinario mentre svolgeva l’attività quotidiana di sua competenza.

Sta diventando una consuetudine INACCETTABILE.

Sono state quindi proclamate 24 ore di SCIOPERO nel sito produttivo IBL, I-PAN, a partire dalle 06.00 di venerdì 1 febbraio alle 06.00 di sabato 2 febbraio, per riportare e sensibilizzare tutti, sul tema della sicurezza nei posti di lavoro a tutela dei lavoratori e per non dover piangere altri morti.

La Cisl e e le OO.SS del settore delle costruzioni della provincia di Alessandria, porgendo le più sentite condoglianze alla famiglia del lavoratore, piangono un’altra vittima del lavoro non riuscendo a capire come di lavoro, nel 2019, si possa ancora morire.

Nel nostro Paese, stando agli ultimi dati impietosi pubblicati in questi giorni, sono 1.333 le persone, donne e uomini, che nel 2018 non hanno più fatto ritorno a casa dopo una giornata di lavoro, il 10,1% in più rispetto all’anno precedente. Padri, madri, figli, figlie.
Una strage inaccettabile per un Paese civile, lo ripetiamo ancora una volta, un dramma che continuiamo a vivere anche sul nostro territorio.
Questa catena di morte va spezzata, e per fare questo serve un grande lavoro di squadra per lavorare sulla FORMAZIONE e PREVENZIONE, che coinvolga aziende, lavoratori, sindacati ed Istituzioni, nessuno escluso, perché l’attenzione non è mai troppa e il lavoro è VITA!

-> Le nostre mobilitazioni #zeroinfortuni e speciale Salute e Sicurezza Lavoro

Categoria: , ,