Non Azzardatevi! Conferenza stampa su piaga della ludopatia e presentazione ricerca realizzata da Fnp e Anteas Cisl Alessandria-Asti

Cosa succede quando un gioco, che è sinonimo di divertimento, diventa ossessione, una vera e propria DIPENDENZA? Quante vittime abbiamo sul nostro territorio? Ne sono interessati più i giovani o gli anziani, più gli uomini o le donne?
Parliamo di gioco d’azzardo, dove l’abilità conta ben poco anzi nulla, dove conta anzi la fortuna, la casualità, e proprio da ciò nascono RISCHI molto pericolosi.

La fotografia ci arriva dalla Federazione Pensionati Cisl territoriale che, insieme all’Anteas, associazione di volontariato promossa dalla stessa FNP, ha realizzato un’interessante RICERCA sul campo incentrata proprio sulla piaga sociale della ludopatia, coinvolgendo attraverso la somministrazione di un questionario 30 tabaccai e gestori di sale gioco del territorio alessandrino ed astigiano, riportando inoltre una testimonianza diretta di persona affetta da questa patologia.

I risultati della ricerca saranno presentati venerdì 13 luglio alle ore 10,30 con una conferenza stampa all’interno di una location particolare (Melchionni Cafè – Via Chenna 18 Alessandria), con l’obiettivo di puntare i riflettori su una piaga sociale che tocca un altissimo numero di persone, sia giovani che anziani, e di sensibilizzare la popolazione sui rischi derivanti da un gioco incontrollato (slot machines, scommesse, gratta e vinci, sale gioco on line…) alimentato da comportamenti/abitudini che spesso degenerano in una vera e propria patologia, senza dimenticare gli elevatissimi costi sociali che tutto questo produce

La ricerca analizza inoltre le proposte della politica e valorizza alcune buone pratiche messe in atto da altri territori in tutta Italia.
La nostra conferenza stampa vedrà l’intervento del Prof. Renato BALDUZZI, già Ministro della Salute e firmatario del decreto n.158/2012 che ha dato vita allOsservatorio sulle Ludopatie, riconoscendole come vere e proprie patologie manifestate da soggetti affetti da sindrome da gioco con vincita di denaro.

-> Segui aggiornamenti e news sulla Pagina FB “Fnp Cisl Alessandria-Asti”

Data: 13-07-2018

Ora: 10:30 -

Luogo: Melchionni Cafè - Via Chenna 18 Alessandria