Al via le elezioni Rsu nella scuola e pubblico impiego: lascia il segno, #VOTACISL!

lunedì 16 Aprile 2018 / Attualità
E' tutto pronto per le elelezioni per il rinmnovo delle Rsu nel pubblico impiego e nella scuola

IL 17, 18 e 19 aprile 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) nel settore della Scuola, Università, Ricerca e pubblico impiego. Si tratta di un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al Sindacato.
In questa pagina è possibile trovare il nostro approfondimento con documentazione utile realizzata dalla Cisl Scuola Alessandria-Asti e da Cisl Funzione Pubblica territoriale.

SCUOLA, UNIVERSITA’ E RICERCA:
CONDIVIDI IL NOSTRO IMPEGNO, #VOTACISL!

La RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) è l’organismo che, insieme ai rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale di lavoro, agisce in ogni istituzione scolastica in rappresentanza del personale nelle relazioni sindacali col dirigente scolastico.
La RSU è eletta direttamente da tutto il personale, di ruolo e non di ruolo, in servizio al momento delle votazioni. La sua rappresentanza riguarda indistintamente tutte le figure professionali in servizio nell’istituzione (docenti, personale ATA, personale educativo) senza che vi siano al suo interno quote prestabilite per l’una o per l’altra qualifica.

L’RSU della Scuola costituisce il “cuore” dell’organizzazione sindacale, è la nostra “prima linea“: in stretto contatto con la Segreteria territoriale raccoglie proposte e fornisce informazioni utili ai propri colleghi.
E’ per questo che ti chiediamo di sostenerci: si tratta diconfermare la presenza di un sindacato di categoria, la CISL SCUOLA, sempre in prima linea per la difesa dei lavoratori, primo Sindacato della scuola nelle nostre province..

-> Qual’è il ruolo delle RSU? Come funzionano le elezioni? Per saperne di più scarica la guida operativa

-> NOVITA: scarica l’APP della Cisl Scuola a supporto delle RSU con tutte le novità dal mondo della scuola (da Google Play o App Store):  il video

Guarda l’intervista realizzata da Radiogold Web Tv (Carlo Cervi, Segretario generale Cisl Scuola AL-AT)
Quali le priorità e prossime sfide per la scuola?

-> SFOGLIA LA GUIDA dedicata alle elezioni RSU, contenente tutte le info sulle modalità delle elezioni, liste e candidati di tutti gli Istitituti scolastici in provincia di Alessandria ed Asti:

-> PROV. AL: sfoglia

Per scaricare la guida Prov. AL clicca qui

-> PROV. AT: sfoglia

Per scaricare la guida Prov. AT clicca qui

– – – – – – – – – – – – – – – – – –

-> …verso le elezioni Rsu: tutti gli eventi promossi dalla Cisl Scuola territoriale

La Giornata dell’Iscritto ad Asti

cisl scuola educazione Alessandria

“Abbracciamo la nostra scuola”: la recente iniziativa della Cisl Scuola ad Alessandria ed Asti dedicata al tema della scuola come comunità educante

-> Per tutti gli aggiornamenti, info e contatti segui Cisl Scuola AL-AT su FACEBOOK e sul sito www.cislscuola-alessandria-asti.it

-> vai alla sezione dedicata sul sito Cisl Scuola nazionale per conoscere le ultime news e scaricare altro materiale utile, segui anche la pagina Facebook Cisl Scuola nazionale ed il Canale Youtube con gli speciali dedicati al mondo della scuola

PUBBLICO IMPIEGO:
DIAMO VOCE AL TUO LAVORO, #IOVOTOCISLFP!

Il 17-18-19 aprile 2018 si vota per il rinnovo delle Rsu in tutti i posti di lavoro dei comparti Sanità, Enti locali e Funzioni centrali (Ministeri, Enti pubblici non economici e Agenzie fiscali).

“Per noi è di vitale importanza rilanciare un modello di sindacato che ci permetta di dare alle lavoratrici, ai

lavoratori e alle loro famiglie delle risposte concrete, non solo sul versante economico, ma anche dal lato relazionale e partecipativo. Siamo convinti che l’unico modo per rigenerare il sindacato sia di farlo dove c’è il lavoro. Un sindacato che torna tra le persone che rappresenta. Da qui riparte la nostra proposta sindacale”.

-> Qual’è il ruolo delle RSU, e come si svolgono le elezioni? Scarica la guida operativa

-> Scarica i volantini con i nominativi dei candidati per gli Enti in prov. di Alessandria/Asti (Comune- Provincia-ASL)

-> Per tutti aggiornamenti, info e contatti segui Cisl Fp territoriale su FACEBOOK e sul sito www.cislfpalessandriaasti.it

-> Vai alla sezione dedicata sul sito Cisl Fp nazionale dove è anche possibile consultare le ultime news e scaricare documentazione utile (anche su Pagina Facebook Cisl Fp nazionale)