Gli edili in piazza ad Alessandria: “Sbloccare subito i cantieri!”. Il punto sulle opere strategiche

lunedì 18 novembre 2019 / Attualità

locandina filca ediliVenerdì 15 novembre i sindacati delle costruzioni Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil hanno manifestato  in 100 piazze italiane per chiedere il rilancio del settore.
In Piemonte quattro presidi organizzati sotto gli uffici delle Prefetture di Alessandria, Torino, Novara, e Cuneo, a partire dalle ore 10,30.
Le organizzazioni sindacali chiedono al Governo una decisa inversione di rotta rispetto al passato e di mettere in campo tutte le misure in grado di rilanciare il comparto, ma anche la competitività e la produttività del Paese.
“L’iniziativa di venerdì serve a richiamare l’attenzione sui tanti problemi che investono il settore delle costruzioni. Chiediamo una vera politica industriale nell’edilizia, il rilancio delle infrastrutture, la riqualificazione e messa in sicurezza del territorio, un impegno più forte sulla legalità, con il rafforzamento del Durc, la diffusione della congruità, l’attuazione della patente a punti sugli infortuni, in forte aumento, e una reale riforma del Codice degli appalti che riduca il ricorso al subappalto”, fa sapere Piero Tarizzo, responsabile Filca territoriale.
In 11 anni di crisi sono centinaia di migliaia le aziende del settore che hanno chiuso i battenti, determinando una perdita di oltre 800 mila posti di lavoro a livello nazionale di cui oltre 60mila in Piemonte.
Per i sindacati territoriali degli edili di Cgil Cisl Uil rimettere in moto il settore vuol dire “non solo generare occupazione, ma dotare il paese di infrastrutture moderne e sicure. Bisogna sbloccare risorse e cantieri da ostacoli burocratici, e bisogna farlo subito!” (al fondo della pagina il video con le riflessioni di P.Tarizzo).

La Filca Cisl Alessandria-Asti ha realizzato due documenti che “fotografano” la situazione delle opere pubbliche da realizzare, strategiche per rafforzare l’economia del nostro territorio:

edili in piazza

#atestaalta!-> La galleria fotografica della manifestazione


Approfondimenti:
-> Focus de “La Stampa” del 16/11/19 con intervento Filca terr.

Categoria: , , , , ,