Edili Alessandria: rinnovato il contratto integrativo provinciale

martedì 3 Maggio 2022 / Focus

A seguito del rinnovo contrattuale degli edili sottoscritto a livello nazionale, ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili)  e le Organizzazioni Sindacali di categoria FeNEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL di Alessandria hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo provinciale.

Un accordo, efficace a partire da maggio 2022 e che introduce aumenti generalizzati ed elementi premianti per chi lavora nel rispetto della legalità ed investe nella formazione e nella cultura della prevenzione e della sicurezza.

La parte sindacale si ritiene molto soddisfatta dell’intesa raggiunta. Gerri Castelli, Segretario Generale FILCA CISL Alessandria Asti nel ribadire l’ottimo lavoro frutto del dialogo costruttivo  tra Organizzazioni sindacali e datoriali concentra l’attenzione sul carattere innovativo dell’accordo, capace di conciliare gli obiettivi prefissati in materia di sicurezza e di incremento delle prestazioni a favore dei lavoratori. Importante la possibilità di accedere gratuitamente alla compilazione del modello 730 / modello Unico, la conferma dell’EVR ed il sostegno alle famiglie dei lavoratori tramite l’ampliamento del welfare. Un’intesa aderente a quanto stabilito dal rinnovato CCNL di categoria, con l’intento di educare gli operatori del settore al rispetto delle regole, nell’ottica di valorizzare il sistema bilaterale e creare un modello virtuoso di relazioni industriali.

Le principali novità dell’accordo in vigore da maggio verranno illustrate alle imprese in un webinar che si terrà il 3 maggio, alle ore 14,30, a cura di ANCE Alessandria, mentre le Organizzazioni sindacali procederanno ad illustrare i contenuti dell’accordo in assemblee ed incontri specifici con i lavoratori.