Congresso FISASCAT Alessandria Asti, Tonio Anselmo riconfermato alla guida della Federazione

lunedì 20 Dicembre 2021 / Focus

Venerdì 17 dicembre 2021 presso la sala convegni dell’hotel Al Mulino (San Michele) si è tenuto il 3° Congresso Territoriale della FISASCAT CISL (COMMERCIO TURISMO) di Alessandria Asti. Il Consiglio Generale ha nuovamente riconfermato alla guida della categoria Tonio Anselmo. Si è proceduto, inoltre alla elezione della Segreteria con la riconferma di Chiara Mairone e la nomina del nuovo innesto Giovanni Pulzella.

Oltre alle delegate e delegati eletti nei congressi di base, hanno partecipato in qualità di ospiti alcune personalità provenienti dalle associazioni operanti nel settore del commercio e del turismo più altri invitati appartenenti al mondo sindacale e istituzionale che hanno portato il loro saluto al congresso.

Il tavolo di presidenza era composto da:

il Segretario Regionale della FISASCAT CISL Piemonte Cristiano Montagnini, il Segretario Generale dell’UST CISL Alessandria – Asti Marco Ciani, l’operatore nazionale FISASCAT Dario Campeotto più Massimo Santoro della FISASCAT territoriale; presidente del Congresso è stato nominato Cristiano Montagnini

Nella sua relazione Tonio ha parlato di mercato del lavoro, giovani e precarietà: “la dinamica occupazionale è stata trainata quasi esclusivamente dalla crescita del numero dei lavoratori a tempo determinato, in particolare coloro con contratto pari o inferiore a dodici mesi. I lavoratori con contratto a termine sfiorano oggi i 3 milioni superando, addirittura, il dato pre-pandemia. Il recupero occupazionale si sta basando su una precarietà non più legata all’incertezza determinata dall’emergenza sanitaria, ma sempre più sta diventando di carattere strutturale…. L’Italia rimane una Nazione che non si cura dei giovani, nei fatti la crescita sostenuta dell’occupazione nel III trimestre 2021 non è riuscita a recuperare il forte calo del 2020. I giovani sono una delle categorie più colpite dagli effetti della crisi pandemica; infatti si riscontra un’eccessiva precarietà soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 34 anni.

L’incidenza del lavoro a termine, sul totale dell’occupazione dipendente è passata dal 19% del 2004 al 36,8% del 2019. Anche il tasso di inattività rimane tragicamente elevato, circa un giovane su due non ha un lavoro e neppure lo cerca”

Nel suo documento politico il Segretario ha anche toccato il tema della sicurezza e degli infortuni sul lavoro: “Una materia tragicamente attuale che, troppo spesso, si traduce in gravi incidenti che portano a lesioni permanenti o addirittura alla perdita della vita dei lavoratori. Un fatto inaccettabile per una Nazione altamente avanzata come la nostra. La cadenza ormai giornaliera con cui ci pervengono le notizie di morti sul lavoro deve essere assolutamente fermata. Gli ultimi dati INAIL ci dicono che a fine novembre 2021 sono già più di 1.000, per l’esattezza 1017, le persone decedute tragicamente durante lo svolgimento delle attività lavorative, ma questi dati non tengono conto dei decessi conseguenti a malattie professionali. Una media spaventosa che si riassume in più di tre vittime al giorno …Dobbiamo rafforzare le figure dei rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza, troppe volte sottovalutate, dobbiamo costruire una strategia di protezione e prevenzione che preveda corsi di formazione per lavoratori, una patente a punti per le aziende, l’assunzione di più ispettori. Ma badate: dobbiamo educare alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro fin dalla scuola”

Nelle sue conclusioni Tonio Anselmo ha fatto una disamina sulla situazione attuale della FISASCAT di Alessandria Asti: “Abbiamo continuato a lavorare, nella difficile quotidianità, aggiungendo anche l’eccezionalità di un avvicendamento del Segretario Generale della categoria, durante la particolare gestione di un momento così problematico.

Ma ci siamo riusciti, grazie a fattori non di poco conto. Avere una categoria sana sotto l’aspetto economico e organizzativo ha contribuito molto, per questo non possiamo ringraziare mai abbastanza chi prima di noi ha lavorato per ottenere questo risultato…Questi risultati non si ottengono per caso, la perfetta macchina organizzativa che ho trovato è anche alimentata da una squadra operativa eccellente, Chiara e Giovanni. A loro devo, oltre la riconoscenza per come e quanto hanno lavorato per ottenere questi risultati, anche dei ringraziamenti speciali per come mi hanno aiutato ad inserirmi nel mio nuovo ruolo..

Al termine della relazione del Segretario, si è aperto il dibattito con i vari interventi dei delegati e dei partecipanti.

I vari adempimenti congressuali si sono svolti in maniera ordinata e regolare in un clima sereno e socevole.

Buon lavoro a Tonio, Chiara, Giovanni e a tutta la FISASCAT di Alessandria Asti