Congresso First Cisl Alessandria Asti, riconfermata Marta Mancuso alla guida della Federazione

mercoledì 24 Novembre 2021 / Focus

Si susseguono i congressi delle categorie della CISL Alessandria Asti, ieri (23 novembre 2021), si è tenuto il 2° Congresso Territoriale della First/Cisl, (Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario – banche, assicurazioni, finanza, riscossione e authority). Il Consiglio generale ha riconfermato come Segretaria Generale Marta Mancuso di Intesa San Paolo, che sarà affiancata da Massimo Macario (Unicredit) e da Fabio Ruiu (Banca di Asti).

Nella sua relazione, Marta ha parlato della ripresa economica prevista per i mesi a venire e di come l’emergenza pandemica possa ancora condizionare i mercati e la società: “….. è quindi probabile che la ripresa economica non sarà distribuita in modo uniforme a livello globale; infatti, la pandemia ha accentuato le disuguaglianze tra Paesi ricchi e poveri. I massicci interventi monetari e fiscali, accanto alla disponibilità in tempi record dei vaccini, hanno permesso a tutti i Paesi più progrediti di ottenere risultati economici migliori di quanto previsto nei primi mesi della pandemia. Ma la recessione mondiale 2020 una “recessione pandemica”, come l’ha definita la Banca mondiale, spingerà oltre 100 milioni di persone in più sull’orlo della povertà estrema entro la fine del 2021.”

In merito alla ripresa economica, la Segretaria FIRST ha citato i dati previsionali indicati nella relazione di aprile del Fondo Monetario Internazionale “…..la crescita mondiale sarà del 6% a fronte di una caduta del 3,3% del 2020. La Cina si distinguerà probabilmente con una crescita vicina al 9%, dopo essere stata l’unica ad ottenere un segno positivo anche nel 2020. Anche gli Stati Uniti forniranno un risultato più eclatante (+6,7%), da attribuire ad un inedito sostegno pubblico dell’economia. Più lenta, ma comunque significativa, la crescita europea. La Commissione prevede un +4,8% per il 2021, confermato da un +4,5% per il 2022. Il Pil dell’Unione dovrebbe tornare al suo livello pre-crisi nell’ultimo trimestre del 2021.”

Marta, inoltre  ha ricordato che in questo scenario di rilancio dell’economia, la funzione delle banche è fondamentale. Per quanto riguarda il nostro Paese gli istituti di credito avranno un ruolo apicale nell’utilizzo delle risorse provenienti dal PNRR, ma per la loro gestione le banche dovranno procedere a nuove assunzioni. Gli organici attuali non riescono a garantire le attività ordinarie: “C’è bisogno di più personale, di più formazione, per sostenere con professionalità le richieste di investimenti, finanziamenti, bonus, da parte di privati, piccole, medie e grandi aziende. Per sostenere la ripresa anche grazie al PNRR è necessario il sistema bancario. Noi siamo contrari alla desertificazione bancaria che sta creando forti tagli sull’occupazione ed impatti negativi per la clientela”

Nelle conclusioni ha illustrato gli impegni e le sfide future della FIRST : “Ci attendono nuove sfide, continui cambiamenti, il futuro delle nostre banche e assicurazioni è solo appena delineato, lo smart working, la multi canalità, i contratti di agenzia, i nuovi competitors nei settori, le ulteriori fusioni e molte altre novità stanno accelerando la loro realizzazione. Ma noi continueremo ad esserci, se saremo in grado di continuare a far vivere i valori fondativi della Cisl, del Sindacato Nuovo che non si è mai arroccato sulle ideologie o sui ricordi del passato, ma ha sempre cercato con la contrattazione di costruire soluzioni nuove e nuove tutele. Con la nostra passione e la nostra professionalità, continueremo a rappresentare al meglio i nostri lavoratori, delle banche, assicurazioni e riscossione tributi! Insieme ci saremo per cambiare! Persona, lavoro, partecipazione per il futuro del Paese.”

Buon lavoro a Marta e a tutta la FIRST CISL Alessandria Asti.