Concluse ad Alessandria le giornate sulla sicurezza della Cisl Piemonte

venerdì 11 Novembre 2016 / territori

23L’attenzione sugli aspetti legati alla nostra sicurezza sui luoghi di lavoro non è mai troppa, ad ogni età.
Sappiamo infatti che la forza lavoro europea invecchia e la vita lavorativa si allunga, e che la salute dei lavoratori in età avanzata è influenzata dalle condizioni di lavoro negli anni precedenti.
Ecco perché la prevenzione degli infortuni sul lavoro, dei problemi di salute e delle malattie professionali è necessaria in tutto l’arco della vita lavorativa.
E’ questo il messaggio centrale lanciato in occasione dell’ultima delle quattro giornate formative promosse dalla Cisl Piemonte nell’ambito della Settimana europea per la Sicurezza, che ha visto protagonista la Cisl di Alessandria-Asti.

L’iniziativa ha coinvolto numerosi Rappresentanti della Sicurezza dei Lavoratori sul territorio (RLS, RLST e Operatori di Bacino), che pochi giorni fa hanno riempito il Salone Baravalle della sede Cisl alessandrina.
I lavori, coordinati da Angelo Lacqua, operatore Cisl, sono stati aperti dal saluto di Sergio Didier, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti, e dall’intervento di Marcello Maggio, Segretario Cisl Piemonte, per poi entrare nel vivo con il contributo di Claudio Arlati, formatore Cisl nel campo della sicurezza dei lavoratori, che ha illustrato la normativa esistente aggiornata alle ultime novità introdotte dal Jobs Act per quanto riguarda la gestione di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il dibattito è stato inoltre arricchito dai contributi di Giantommaso Pagliaro, Presidente Associazione Piemontese e Aostana di Medicina (APAMIL), Mario Irace, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) dell’azienda O Cava Meccanica, Silvia Levrero, Responsabile Patronato Inas territoriale, e Fabrizio Sala, Segretario generale Cisl Funzione Pubblica.
“Serve un evoluzione culturale per gestire il lavoro sicuro all’interno delle imprese, perché, come sempre, prevenire è meglio che curare”, fa notare Stefano Calella, Segretario Cisl Alessandria-Asti a fine lavori, insistendo sull’importanza di rafforzare il lavoro di rete dei RLS sia a livello territoriale che piemontese.
Proprio per questa ragione è stato aperto, come in altri territori, lo “Sportello Sicurezza” della Cisl Alessandria-Asti, , che avrà l’importante compito di sostenere le attività di RLS, RSU/RSA sui temi della salute, sicurezza e del mercato del lavoro.
Per tutte le informazioni è possibile contattare gli Sportelli di Alessandria (Via Tripoli 14) al numero 0131/204701, e quello astigiano (Via XX Settembre 10) al numero 0141/530266.

Paola Toriggia

Per approfondire e scaricare materiale utile è possibile consultare il sito della Settimana europea per la Sicurezza

Categoria: