CISL e Anteas Alessandria Asti promotrici di una mostra dedicata alla sicurezza sul lavoro

martedì 31 Maggio 2022 / Focus

Sabato 28 maggio è stata inaugurata presso il museo Diocesano di Via Natta in Asti una mostra dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro che porta per titolo “Il tempo è denaro… ma la vita vale di più”. Mostra che resterà visitabile fino al mese di dicembre, con il seguente orario: venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

L’evento consiste in una esposizione di cartelloni, materiale informativo e tavole di approfondimento sul tema. L’intento è quello di mantenere alta l’attenzione, attraverso la diffusione di messaggi di immediata percezione in grado di informare ed offrire spunti di riflessione collettiva e divenire veicolo di dibattito culturale sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

L’iniziativa è patrocinata da Provincia e Comune di Asti, CGIL Asti, CISL Alessandria Asti, UIL Asti Cuneo, Inail e Direzione territoriale del Lavoro Alessandria Asti e con il sostegno di numerose associazioni di volontariato tra cui Anteas.

Gli enti e le varie associazioni hanno individuato in quello degli infortuni sul lavoro un fenomeno da affrontare e prevenire e purtroppo i dati recenti evidenziano come sia necessario non abbassare la guardia su questi temi.

Da sempre CGIL CISL UIL sostengono che il tema della Salute e Sicurezza sul lavoro è da sempre centrale nelle agende e iniziative del Sindacato; per questo chiedono, per contrastare gli incidenti e infortuni sul lavoro, di intensificare controlli, vigilanza e formazione incalzando le istituzioni e le imprese

Lo testimonia l’accorato appello del Segretario Generale Luigi Sbarra in occasione del XIX congresso nazionale: “Il lavoro non può tramutarsi in causa di sofferenza e di morte. È un infinito bollettino di guerra: oltre 13 mila caduti nell’ultimo decennio in Italia. È intollerabile. Non abbiamo più sangue da dare. Non più una goccia”.

Sindacati e imprese devono avere voce in capitolo nei Cda di Inps e Inail. Rilancia la richiesta il leader Cisl, Luigi Sbarra: “Inail e Inps sono istituti che gestiscono le risorse dei lavoratori, dei pensionati, delle imprese. E che da anni vedono totalmente mortificate le rappresentanze sociali”, denuncia. “Lasciar sola la politica ai tavoli di decisione porta a inefficienze e faziosità partitiche di cui davvero il Paese non sente il bisogno. Il mondo del lavoro e dell’impresa devono avere voce in capitolo. E’ ora di  tornare ad avere peso nei board decisionali e nei consigli di amministrazione di queste ed altre realtà pubbliche”.

“La sicurezza nei luoghi di lavoro deve diventare la nostra priorità, la nostra ossessione. Serve – ha aggiunto – un grande piano nazionale che rafforzi l’esercito degli ispettori e moltiplichi i controlli. Dobbiamo incrociare le banche dati, istituire una patente a punti da legare agli appalti. Va
sostenuta la prevenzione e l’innovazione tecnologica finalizzata alla sicurezza. Un’azienda più sicura è anche più produttiva e competitiva”.