Assemblee congressuali Fit Cisl Al-At: eletti i nuovi segretari di presidio
Giornata di grande partecipazione per la FIT CISL, che ieri, ha riunito i propri delegati e iscritti nelle assemblee congressuali di Asti e Alessandria. Due appuntamenti fondamentali per il sindacato, che ha rinnovato le proprie cariche locali e discusso temi centrali per il mondo del lavoro.
Ad Asti, è stato rieletto segretario di presidio Ugo Buonadonna, mentre ad Alessandria il nuovo segretario è Giacomo Monastra, che subentra a Manola Schirinzi, la quale ha guidato la categoria con impegno e dedizione negli ultimi anni. A lei va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto e per il contributo dato alla crescita della federazione.
Oltre al rinnovo delle cariche, i lavori congressuali sono stati occasione di confronto su alcuni temi fondamentali per il settore e per il territorio come trasporti, ambiente, logistica, industria.
Crescita del tesseramento e centralità della comunicazione
Un altro dato significativo emerso dalle assemblee è il crescente numero di iscritti, in linea con il trend nazionale. Un segnale che conferma la fiducia dei lavoratori nella FIT CISL, che continua a distinguersi per la sua capacità di ascolto, dialogo e ricerca di soluzioni concrete alle problematiche del settore.
La comunicazione e la partecipazione sono stati ribaditi come strumenti essenziali per garantire il coinvolgimento attivo degli iscritti e rafforzare il ruolo del sindacato nelle dinamiche lavorative e sociali. Essere presenti sul territorio, intercettare le esigenze dei lavoratori e tradurle in azioni concrete rimane la priorità della FIT CISL.
Le assemblee si sono concluse con un rinnovato spirito di collaborazione e con l’impegno di proseguire sulla strada del confronto costruttivo, per affrontare insieme le sfide del futuro e tutelare i diritti di chi opera in settori fondamentali per l’economia e la società.
Categoria: Congressi 2025