Anche Spinetta ha una storia

giovedì 4 marzo 2021 / Attualità

Un video FNP CISL per dare valore a Spinetta Viviamo l’era dei tutorial, delle video conferenze a raffica, dei webinar. Zoom e Gotomeeting imperversano. Difficile dare voce e visibilità a iniziative che vogliono far conoscere storie di periferia, diffondere notizie positive, annunciare l’apertura di nuovi servizi di natura sociale, in questo particolare e difficile momento. Ci crede e ci prova la Federazione Nazionale dei Pensionati CISL di AL-AT con la condivisione sui social di un video-mostra fotografica-ricerca su Spinetta Marengo.

Nelle intenzioni , doveva essere esclusivamente una mostra fotografica: immagini e momenti del passato nella convinzione che le fotografie sono la storia delle nostre radici e che il passato, a volte, ha la capacità di stupirci più del presente o del futuro. Doveva anche essere una iniziativa di promozione dell’impegno della FNP CISL che investe su Spinetta attraverso l’apertura di una nuova accogliente sede in via Genova 202.

Il Covid ha fermato il nostro intento di offrire agli Spinettesi un momento di aggregazione da vivere in presenza attraverso una mostra fotografica ricca di materiali e di sollecitazioni della memoria. Il nostro progetto si è trasformato in un video confezionato con attenzione e, se ci è consentito dire, con un coinvolgimento “emozionale” intenso e partecipato.

Nel titolo del video il segno del nostro sentire: Anche Spinetta ha una storia… Lo stereotipo di una Spinetta “degradata”, inquinata, alluvionata, quartiere dormitorio, periferia anonima…..lo abbiamo respinto e non per piaggeria. Siamo andati a ritrovare le risorse, le eccellenze magari nascoste, i luoghi di una storia ricca e significativa, una realtà che certamente è segnata dai cambiamenti della Storia, ma che con orgoglio può rivendicare un ruolo svolto nel passato ed essere pronta a giocarsi qualche importante partita nel futuro.

Un video non celebrativo, ma orientato al futuro , che accompagna la scommessa della FNP di aprire una nuova sede sindacale, che siamo certi diventerà riferimento prezioso per pensionati e lavoratori che potranno usufruire dei servizi sociali offerti dal Sindacato.

Categoria: , ,