“Anche in piccole dosi…può causare il decesso”: il 23 novembre ad Alessandria riflettori puntati sui “mille volti” della violenza sulle donne

Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, la Cisl Alessandria-Asti organizza l’evento “Anche in piccole dosi…può causare il decesso”.

Evento Cisl Al contro violenza donne 23 novembre 2017

L’iniziativa si terrà giovedì 23 novembre presso il Salone Baravalle della sede Cisl di Alessandria, in Via Tripoli 14 (primo piano) dalle 9,30 alle 13, e coinvolgerà, attraverso un format innovativo caratterizzato da momenti

multimediali, anche un gruppo di studenti di scuole secondarie superiori, con l’obiettivo di puntare i riflettori non solo su un tema delicato e complesso, ma anche sull’importanza della prevenzione e sensibilizzazione di giovani uomini e giovani donne. I lavori vedranno la partecipazione ed il contributo della Dott.sa Anna Maria Avonto, Responsabile Servizio Socio Assistenziale ASL Alessandria.

Ci sono ancora tante vittime ignote, migliaia di donne senza volto che hanno subito nel corso della loro vita una forma di violenza o di intimidazione. Ecco perché quest’anno ‪il 25 novembre‬, la Giornata mondiale contro la violenza alle donne deve segnare l’auspicio di una alleanza vera contro l’omertà di genere tra le istituzioni, la società civile, le associazioni cattoliche e laiche, la scuola, l’universita’, il mondo dell’informazione. La strada verso la libertà da ogni sopruso e violenza resta l’atto primario della denuncia.
Per questo occorre dare un “taglio” al silenzio per far rispettare la donna in tutti i contesti, e spetta anche al Sindacato far sì che tutte le forme di violenza non restino nascoste, continuando e rafforzando la nostra opera quotidiana per un cambiamento culturale che metta al centro la tutela della persona. Ecco perché non bisogna mai abbassare la guardia, non sottovalutare nessun episodio. E’ il nostro messaggio e la nostra azione per contribuire a previnire contrastare questa grave forma di inciviltà.

Per info: Cisl Alessandria, Via Tripoli 14 – Ufficio di Segreteria tel. 0131/204711
Per aggiornamenti seguici sulla pagina-evento Facebook “Cisl Alessandria-Asti”

-> Scarica la brochure dell’evento

-> VAI AL NOSTRO APPROFONDIMENTO con documentazione utile

Data: 23-11-2017

Ora: 09:30 -

Luogo: Salone "Baravalle"- Sede Cisl Alessandria- Via Tripoli 14