Firmato l’accordo sulle politiche sociali con il Comune di Alessandria. “Nuovo punto di partenza per dare impulso a progetti di sviluppo del territorio”

giovedì 30 Marzo 2017 / Attualità

La Cisl di Alessandria-Asti esprime soddisfazione per l’accordo unitario sulle politiche sociali sottoscritto oggi con il Comune di Alessandria.

Si tratta di un accordo che si pone in una linea di continuità rispetto al passato, proseguendo il percorso intrapreso due anni fa con l’obiettivo di rafforzare le relazioni sindacali”, commenta a caldo Sergio Didier, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti.

L’accordo mantiene inalterata la spesa sociale e contiene numerose voci che interessano in particolare le fasce più deboli della cittadinanza:

  • sostegno alla locazione
  • integrazione rette case di riposo per anziani
  • misure per la fiscalità locale e riduzione tariffe per famiglie e cittadini con particolari situazioni reddituali
  • una serie di investimenti per efficientamento energetico e recupero edilizio

    Tra i capitoli più rilevanti c’è sicuramente quello dedicato al tema fiscale. “Si tratta di una parte molto importante perché significa fare un discorso di equità e di recupero di risorse a sostegno del territorio. Un’iniziativa – rimarca il sindacalista– che rafforza l’azione unitaria che stiamo portando avanti a livello nazionale per la riforma fiscale e per la lotta all’evasione fiscale”.

“L’accordo di oggi rappresenta anche un nuovo punto di partenza per parlare di sviluppo e futuro di questa città e del suo territorio, di polo ospedaliero, del tribunale, di dare impulso ad un nuovo centro economico ed industriale“, precisa Didier, portando l’attenzione anche sul Tavolo provinciale per lo Sviluppo istituito lo scorso anno da Istituzioni, Sindacati, Associazioni datoriali e forze sociali.

“L’invito che rivolgiamo a tutti questi soggetti, il nostro auspicio, e’ quello di uscire dall’ombra e lavorare insieme per individuare scelte strategiche per rilanciare il territorio e sostenere la nostra comunità'”.

-> Per approfondire: le nostre richieste in tema di riforma fiscale ed equità

Categoria: , ,