18 aprile 2023 presso il Centro Cultura e Sviluppo di Alessandria, seminario su CRESCITA, PARTECIPAZIONE, SOSTENIBILITÀ. Tre parole per interpretare il Futuro

lunedì 17 Aprile 2023 / Focus

Lavoro dignitoso e crescita economica, imprese, innovazione e infrastrutture, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili sono alcuni dei temi che verranno analizzati nel corso dell’incontro organizzato dalla CISL di Alessandria Asti e l’associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.

Il caos causato dalla pandemia da Covid-19 si è attenuato, ma il 2022 ed i primi mesi del 2023 rappresentano un periodo turbolento. Basti pensare alla guerra in Ucraina, ai prezzi energetici, all’impennata dell’inflazione e alla crisi del costo della vita, mentre le devastazioni causate da fenomeni meteorologici estremi evidenziano quanto i cambiamenti climatici restino un’importante sfida da affrontare a livello mondiale.

È evidente come le dinamiche sin qui descritte abbiano già avuto effetti negativi soprattutto negli strati di popolazione che erano già a rischio: le fasce più giovani della forza lavoro, i lavoratori precari, i cittadini stranieri e mediamente più le donne degli uomini.

È chiaro che una lunga fase storica si sta chiudendo, molto meno chiaro è il futuro che ci attende.

Per meglio comprendere questo contesto ed azzardare una previsione la CISL di Alessandria Asti ha organizzato un seminario con esperti illustri che ci aiuteranno ad INTERPRETARE IL FUTURO attraverso tre parole chiave CRESCITA, PARRTECIPAZIONE e SOSTENIBILITA’

L’evento si terrà martedì 18 aprile ad Alessandria presso il Centro Cultura e Sviluppo in Piazza De Andrè, 76 a partire dalle 16.

 

A seguire il programma dei lavori

INTRODUCE

GIORGIO BARBERIS  Responsabile Giovedì culturali, Ass.ne Cultura e Sviluppo

RELATORI

GIUSEPPE GALLO  Filosofo, Presidente della Fondazione Tarantelli

ENRICO GIOVANNININ  Economista, direttore scientifico ASviS

GIANLUCA GRAMEGNA  Head of enviroment social & governance Erg S.p.A.

MODERATORE

MARCO CIANI  Segretario Generale CISL Alessandria Asti

L’EVENTO E’ APERTO AL PUBBLICO

Categoria: