“Al lavoro per la pace”: tutte le iniziative di Cgil Cisl Uil per il Primo Maggio in Piemonte

Focus
“Al lavoro per la pace”: tutte le iniziative di Cgil Cisl Uil per il Primo Maggio in Piemonte

Tornano in tutta la regione, dopo due anni di stop per la pandemia, le tradizionali manifestazioni di Cgil Cisl Uil per il Primo Maggio. Sono tanti gli appuntamenti in programma per celebrare la Festa del Lavoro che ha come slogan “Al lavoro per la pace”.

A Torino, come in tutte le piazze italiane, il tradizionale corteo del 1° Maggio di Cgil Cisl Uil, che ha come slogan “Al lavoro per la pace” , sarà segnato dalla guerra in Ucraina. Nel capoluogo piemontese, la partenza è fissata alle ore 9 in piazza Vittorio Veneto con arrivo alle ore 11 in piazza San Carlo. Dal palco interverranno tre delegati sindacali – uno del settore sanità, uno degli edili e uno degli appalti -, un rappresentante della Gioc, Monsignor Cesare Nosiglia, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e la segretaria generale della Cgil, Enrica Valfré, che svolgerà il comizio conclusivo a nome di Cgil Cisl Uil dell’area metropolitana.

Numerose le iniziative nel Quadrante del Piemonte Orientale. A Novara, dopo il concentramento alle ore 9 in piazza Cavour, partirà il corteo che arriverà in piazza Gramsci. Dopo gli interventi dei segretari generali di Cgil Novara e Vco e Cisl Piemonte Orientale, Attilio Fasulo ed Elena Ugazio, concluderà la manifestazione, accompagnata dalla marching band “Bandakadabra”, il segretario generale nazionale Uil Fpl, Michelangelo Librandi. A Biella, dopo il ritrovo in piazza Martiri della Libertà e il corteo per le vie cittadine, è previsto ai Giardini Zumaglini il comizio conclusivo del segretario generale aggiunto Cisl Piemonte, Luca Caretti, che parlerà a nome di Cgil Cisl Uil. Aprirà il corteo la banda “Giuseppe Verdi” di Biella, che si esibirà anche alle ore 21 al teatro sociale “Villani” della città, e sarà chiuso dalla Filarmonica Cossatese. A Vercelli, il ritrovo è per le ore 10 in corso Libertà (Bar Principe). Accompagnato dalla Banda Musicale “Luigi Arditi” di Crescentino, il corteo si snoderà lungo corso Libertà, via Fratelli Ponti, via Palazzo di Città e Piazza Municipio. Dopo il saluto del sindaco della Città di Vercelli, Andrea Corsaro, ci sarà il comizio, a nome di Cgil, Cisl e Uil, di Giuseppe Manta, segretario regionale della Feneal Uil Piemonte. A Domodossola (Vb), ritrovo in Piazza Stazione e corteo per le vie della città. Dopo gli interventi dei segretari di Cgil Novara-Vco e Cisl Piemonte Orientale, Luca Bartolini e Iginio Maletti, si svolgerà, in Piazza Mercato, il comizio conclusivo del segretario generale Uil Pensionati Piemonte, Lorenzo Cestari. Sempre nel Piemonte Orientale sono in calendario altre due manifestazioni. La prima a Borgosesia (Vc), con ritrovo in Piazza Martiri e corteo accompagnato dall’orchestra di fiati della città di Borgosesia A.p.s. e comizio conclusivo, a nome di Cgil Cisl Uil, della segretaria regionale Cgil, Stefania Pugliese. L’altra iniziativa si svolge a Romagnano Sesia (No), con ritrovo in Piazza Libertà, corteo per le vie cittadine, il saluto delle autorità e il comizio finale, sempre nella stessa piazza, di Canaj Enoglin della Cisl Piemonte Orientale, a nome dei tre sindacati confederali.

A Cuneo, in occasione del Primo Maggio, Cgil Cisl Uil provinciali hanno deciso di richiamare l’attenzione sulla strage continua delle morti bianche, con lo slogan “Emergenza Cuneo: 31 morti sul lavoro nel 2021”. Il corteo partirà intorno alle 10 da piazza Galimberti, lato via Roma, per arrivare alle ore 11 al Parco della Resistenza. Qui prenderanno la parola i tre segretari generale di Cgil Cisl Uil provinciali, Davide Masera, Enrico Solavagione, Armando Dagna.

Ad Asti come da tradizione ci si ritroverà verso le 8,30 al circolo Way Assauto da dove avrà inizio il corteo, che si snoderà attraverso via Vigna, corso Felice Cavallotti, corso Galileo Ferraris, corso Luigi Einaudi e viale alla Vittoria, con arrivo ai giardini pubblici intorno alle 9; il corteo sarà accompagnato dalla Banda Musicale “G. Cotti” della Città di Asti. Alle 9.30 il corteo riprenderà il suo percorso attraversando viale alla Vittoria, piazza I° Maggio e corso Vittorio Alfieri, giungendo in piazza Alfieri dove, intorno alle 11, si terrà il comizio con gli interventi dei lavoratori e dei rappresentanti sindacali. A Francesca Re David della Segreteria nazionale della Cgil sarà affidato l’intervento conclusivo dal palco. Al termine del comizio la festa proseguirà in piazza Alfieri con l’intrattenimento musicale a cura della Band Room5. In provincia di Alessandria il Primo Maggio si svolgerà a Casale Monferrato e a Novi Ligure. A Casale Monferrato, il tradizionale corteo dei lavoratori partirà alle 9.30 dalla stazione ferroviaria della città e si muoverà per le vie della città fino all’arrivo in Cittadella dove si alterneranno gli interventi dei lavoratori e del professor Bruno Maida, docente di Storia contemporanea del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Concluderà gli interventi il segretario generale della Uil Alessandria, Aldo Gregori, a nome Cgil Cisl Uil. La giornata di festa andrà poi avanti fino a tarda sera con momenti culturali, sportivi, di intrattenimento e musicali. Sul palco che verrà allestito subito prima dell’ingresso alla Cittadella, si svolgerà il Cittadella Fest con l’esibizione live di gruppi musicali e DJ set. A Novi Ligure, il programma inizia alle ore 9,30 con un momento di raccoglimento e la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai Caduti sul lavoro di via Garibaldi. In segno di vicinanza ai lavoratori della Pernigotti, quest’anno la celebrazione si terrà nei pressi dello stabilimento. Il presidio è fissato alle ore 10 nel piazzale antistante lo Stadio Girardengo. Sono in programma gli interventi del sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, del presidente del Consiglio Comunale Oscar Poletto, dei rappresentanti sindacali territoriali Cgil Cisl Uil e dei rappresentanti Rsu della Pernigotti.

Quest’anno le Segreterie Nazionali di Cgil Cisl Uil hanno deciso di dedicare al tema della Pace il Primo Maggio che si svolgerà nella città umbra di Assisi, con gli interventi di delegati/e, pensionati/e, e che si concluderà con il comizio dei tre segretari generali  Pier Paolo Bombardieri, Luigi Sbarra,  Maurizio Landini.

“È un primo maggio particolare quello che ci apprestiamo a celebrare – spiega il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris –  sia per il ritorno alla quasi normalità, con cortei e manifestazioni in tutta la regione e tanta voglia di partecipare in presenza sia per le atrocità della guerra che pensavamo di non rivedere mai più.  Cgil Cisl Uil hanno scelto la città di Assisi come luogo simbolo della pace e della fratellanza dei popoli in momento così buio per la storia dell’umanità.  Al centro della Festa del Lavoro 2022 ci sono i temi della pace, del lavoro e della crescita del Paese e naturalmente della speranza. Speranza per un mondo migliore”. r.z.

  

 

 

Categoria: