Con il saluto del segretario generale Cisl Piemonte, Luca Caretti, è iniziata, nella giornata di giovedì19 febbraio, a Castagnito, vicino ad Alba (Cn), la due giorni di formazione nazionale della Fai Cisl per rsu e rsa del gruppo Ferrero. Prima organizzazione sindacale di gruppo, con il 43% dei consensi e 28 seggi su un totale di 68, la Fai Cisl ha deciso di riunire ad Alba tutti i delegati e le rsu dei 4 stabilimenti italiani del Gruppo – Alba (Cn), Pozzuolo Martesana (Mi), Sant’Angelo dei Lombardi (Av) e Balvano (Pz) – e 5 rsa della forza vendita per rafforzare l’identità, il protagonismo e le competenze della rappresentanza Fai Cisl, anche in vista del rinnovo del contratto integrativo di gruppo che scade a giugno 2026. I quattro stabilimenti del gruppo e la rete vendita occupano in Italia circa 7500 persone. L’iniziativa Fai Cisl è coordinata da Massimiliano Albanese e Alessandro Alcaro, coordinatori nazionali Fai Cisl del Gruppo Ferrero. Presenti anche i segretari della Fai Cisl Basilicata, Campania, Lombardia, Piemonte e Veneto, insieme alle strutture territoriali di federazione coinvolte.


Per Massimiliano Albanese, che insieme ad Alessandro Alcaro, coordina l’iniziativa Fai Cisl nazionale: “Alla luce dell’importante risultato ottenuto nel voto per il rinnovo delle rsu e in vista del rinnovo del contratto integrativo di Gruppo, in scadenza a giugno 2026, intendiamo promuovere un percorso formativo mirato a rafforzare l’identità, il protagonismo e le competenze della rappresentanza della Fai Cisl nel Gruppo Ferrero, in coerenza con la strategia e i valori che ispirano l’azione sindacale della nostra Organizzazione”. (r.z.)