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CISL Confederazione Italiana Sindadacati Lavoratori

UNICO 730 – IMU Caf

DATI DEL CONTRIBUENTE

  • Tessera Cisl (per poter usufruire delle tariffe ridotte è necessario esibirla in fase di erogazione del servizio)
  • Fotocopia codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico, anche per i familiari di extracomunitari
  • Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (730 o Unico), compreso il modello CU, eventuali deleghe di
  • versamento Modello F24
  • Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio a luglio
  • Fotocopia documento di riconoscimento del dichiarante / richiedente in corso di validità

 

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE E ASSIMILATI

  • Modello CU
  • Certificato delle pensioni estere
  • Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio
  • Attestazione del datore di lavoro, delle somme corrisposte a COLF o BADANTI

 

ALTRI REDDITI

  • Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di immobili nel quinquennio
  • Redditi diversi percepiti dagli eredi.
  • Certificazione condominiale per redditi percepiti per l’installazione di antenne/affitto

 

TERRENI/FABBRICATI

  • Visura catastale
  • Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione
  • Contratti di locazione Legge 431/98 / Registrazione contratto per cedolare secca e canone concordato
  • Copia raccomandata inviata all’inquilino per opzione cedolare secca
  • Copia bollettini F24 di versamento IMU pagato nell’anno precedente per eventuale calcolo IMU
  • Canone da immobili affittati con contratto
  • Certificazione condominio per locazioni di immobili a proprietà condominiale

 

ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI

  • Contratto di locazione per le persone che vivono in affitto, insieme alla certificazione per alloggi sociali adibiti ad abitazione principale
  • Parcelle per visite mediche generiche o specialistiche
  • Scontrini della farmacia (tickets, farmaci da banco, medicinali, omeopatia, dispositivi medici a marchi CE)
  • Spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali, lenti a contatto e liquidi)
  • Tickets ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio
  • Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri
  • Ricevute per acquisto protesi sanitarie
  • Ricevute per spese sanitarie sostenute all’estero
  • Spese sanitarie per disabili (mezzi necessari all’ accompagnamento-deambulazione-locomozione- sollevamento o sussidi informatici + cert. Legge 104 o altra comm. Medica).
  • Spese veicoli per disabili (autoveicoli o motoveicoli + cert.Legge 104 o altra comm. Medica).
  • Documentazione comprovante il costo per la badante, insieme alla dichiarazione non autosufficiente Spese veterinarie, Spese per l’acquisto di cani guida
  • Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa, atto di acquisto, atto di mutuo, fatture pagate al notaio per l’atto di acquisto e la stipula del mutuo stesso (portare atti acquisto/mutuo stipulati dal 2011)
  • Fattura pagata ad agenzie immobiliari per acquisto immobile da adibire ad abitazione principale Mutuo per costruzione o ristrutturazione abitazione principale (abilitazioni amministr- DIA e a chiusura lavori portare tutte le fatture per eventuale riparametrazione mutuo in base spese sostenute)
  • Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione vita o infortuni (portare contratti aperti dal 2011) Contratto stipulato e quietanza di versamento assicurazione finalizzati alla tutela delle persone con disabilità grave (portare documentazione attestante disabilità grave)
  • Ricevute o quietanze di versamento di contributi per iscrizione ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina…)
  • Tasse scolastiche e universitarie
  • Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o convitti
  • Rette pagate per l’asilo nido, scuole materne, scuole I e II grado, comprese spese sostenute per le mense scolastiche
  • Spese funebri sostenute anche per persone non legate da vincoli di parentela
  • Erogazioni liberali (Onlus, Ong, Istituzioni religiose, Partiti ed Istituti scolastici, a tutela delle persone con disabilità grave, ecc..)
  • Tasse consortili (Zerpano ecc.)
  • Tutta la documentazione per la detrazione del 36% o 50% per le ristrutturazione edilizie (fatture, bonifici, concessioni edilizie, DIA, per le spese di ristrutturazione fino al 13 Maggio 2011 anche comunicazione Centro Operativo di Pescara, ricevuta raccomandata). Per i nuovi utenti si richiede tutta la documentazione relativa alle eventuali precedenti ristrutturazioni inserite nella dichiarazione dei redditi
  • Tutta la documentazione del 55% o 65%, fatture, bonifici e la ricevuta dell’invio della documentazione all’ENEA. Per i nuovi utenti si richiede tutta la documentazione relativa alle eventuali precedenti ristrutturazioni inserite nella dichiarazione dei redditi
  • Spese per l’acquisto di mobili nuovi destinati all’arredo dell’abitazione principale di giovani coppie, conviventi da almeno 3 anni, in cui uno dei due componenti non ha più di 35 anni (immobile acquistato nei precedenti due anni)
  • Canoni di leasing pagati nell’anno precedente per l’acquisto di unità immobiliare da destinare ad abitazione principale
  • Detrazione IVA pagata nell’anno precedente per l’acquisto di abitazione in classe energetica A o B (portare atto acquisto)
  • Ricevute versamenti contributivi all’INPS per lavoratori domestici
  • Contributi versati per assicurazioni obbligatorie INAIL contro infortuni domestici (c.d. assicurazione casalinghe)
  • Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi Quietanza di versamento a Fondi di previdenza complementare
  • Assegni periodici versati all’ex coniuge – sentenza di separazione – codice fiscale dell’ex coniuge
  • Spese sostenute per l’adozione di un minore straniero
  • Spese sostenute per la videosorveglianza digitale o allarme, contratti stipulati con istituti di vigilanza per la prevenzione di attività criminali